Salve a tutti sono un nuovo utente quindi vogliate perdonarmi se sbaglio termini.
A novembre 2019 sono passato da una vecchia alice adsl 20 mega alla fibra Tim Fttc 200 mega. Il cabinet cui sono collegato (per intenderci quello grigio col cappellotto rosso sopra) dista circa 150 metri da casa e dal balcone riesco a vederlo chiaramente.
Subito dopo l'installazione del modem Tim Hub grigio (scolapasta) il tecnico mi disse che la linea era buona ma non ottima e infatti per diverso tempo ho avuto come valori in down 90/95 e in up 25/30 (che mi andavano più che bene).
La situazione è rimasta invariata fino all'inizio del lockdown quando le prestazioni della linea sono andate peggiorando progressivamente con perdita di velocità in down e in up.
Faccio una prima segnalazione al 187 e mi viene risposto di starmi calmo e buono perché, causa smart working, Tim ha dovuto ridurre la banda delle linee fibra per permettere di navigare in modo soddisfacente alle vecchie adsl.
Nei mesi la qualità della connessione è andata peggiorando sempre di più fino a ieri mattina quando ho rilevato un ulteriore abbassamento con la linea che è arrivata a 70 in down e a circa 20 in up ferma restando la stabilità della portante che non ha mai sofferto di disconnessioni.
Ieri mattina ho chiamato quindi nuovamente il 187 segnalando la cosa. Questa volta mi danno retta aprendo un ticket presso il reparto tecnico.
Nella giornata di ieri mi contatta il tecnico e mi fa fare tutte le prove possibili spegnendo e accendendo il modem e riaggiornando da remoto il firmware senza notare cambiamenti. Mi dice quindi che sarebbe passato nel pomeriggio per verificare armadio e stato linea.
Nel tardo pomeriggio mi chiama per dirmi che sta di fronte al cabinet e non nota anomalie, anzi mi conferma che la linea è buona e arriva a circa 150 in down e 28 in up. Quindi viene nel cortile del palazzo e mi mostra una "rastrelliera" dove arrivano le coppie che se non ho capito male sono i fili in rame bianchi e rossi.
Si mette a fare delle prove sui fili della mia linea dopo averli scollegati dalla "rastrelliera" e mi dice subito che c'è una degradazione della linea dal cabinet fino a sotto casa ma la "perdita" non è così grande da giustificare interventi sui fili.
Con una specie di tester si mette a controllare i valori sui doppini collegati alla rastrelliera e mi dice che non ci sono "slot" liberi e sono tutti occupati fino a che trova una coppia che mi dice essere di una vecchia linea Tiscali disattivata.
Decide quindi di collegare la linea di casa a questa coppia e dopo ulteriori prove presso il cabinet notiamo che la situazione migliora un po' ed infatti ora sono a 80 in down e 25 in up.
Non sono molto pratico della materia ma leggendo qua e là mi sono fatto l'idea che la mia linea potrebbe essere affetta da diafonia in quanto nella rastrelliera sotto casa c'era una vera e propria piovra di cavi.
In tal caso c'è modo per risolvere?
Vi posto i valori attuali della linea presi dalla pagina di gestione del Tim Hub aggiornato al firmware 2.2.1, potreste darmi qualche indicazione in merito? Non che non mi fidi del tecnico mandato da Tim ma mi è sembrato un po' sbrigativo.
Massima velocità di linea 32.14 Mbps 86.3 Mbps
Velocità di linea 25.6 Mbps 80.18 Mbps
Potenza -4.1 dBm 14.4 dBm
Attenuazione di linea 5.1, 23.5, 32.7, 36.7 dB 11.9, 35.2, 53.1 dB
Noise Margin 10.5 dB 6.4 dB
Utilizzo VLAN VLAN abilitata
VLAN ID 835
Il profilo attivo è il 35 che dovrebbe corrispondere appunto alla 200 mega.
Se occorrono altre info sono disponibile a fornirle.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e chiunque voglia darmi un parere/mano.