Buongiorno a tutti,
prima di sottoscrivere la TIM Super FWA vorrei avere maggiori informazioni su come sostituire il loro router con uno di mia proprietà.
Gli scenari sono due, indoor o outdoor (ho la copertura di entrambi):
Indoor: viene dato il modem Huawei B818 che, almeno per me, è molto carente a livello di porte Ethernet e dispone di una sola porta FXS. Perciò mi chiedevo se fosse possibile mettere in cascata un mio router e configurare direttamente sul mio apparato la linea VoIP, usando in pratica il loro modem solo come antenna FWA (da mettere magari su un tavolo in terrazzo in modo che la ricezione sia ottimale).
Outdoor: in questo caso il modem che viene dato è lo ZTE MF258A. Qui mi chiedevo se invece fosse possibile eliminare direttamente il router e tenere solo l'antenna esterna, alimentata in PoE con un adattatore. In teoria dovrebbe essere possibile però non ho trovato riscontri di nessun utente.
In entrambi i casi è necessario avere i parametri VoIP della linea, ma in rete non ho trovato informazioni sulla possibilità di ottenerli anche per le linee FWA, nè tantomeno ho trovato altri utenti che erano riusciti a farlo.
C'è qualcuno che è riuscito a bypassare completamente i loro modem?
Grazie!