Buongiorno a tutti,
vi spiego la mia situazione che con tiscali è stata da subito abbastanza tribolata.
In fase di installazione il tecnico mi ha addebitato un costo per il prolungamento dell'impianto telefonico che io non ho richiesto e dopo un reclamo la situazione si è risolta con lo storno del costo in fattura.
Da subito il router zyxel non mi è sembrato una gran macchina soppratutto per il firmware personalizzato (troppo) da tiscali che oltre a mio avviso a far girare il router un po come capita molti menù sono doppioni e tradotti in italiano in malo modo, così che anche per uno del settore come me è difficile interpretare certe funzioni.
La mia installazione è stata fatta in pieno lockdown e da subito ho avuto problemi con la connessione a una VPN perchè il router aveva le porte chiuse e nonostante la mia esperienza non riuscivo ad aprirle sempre per il discorso dei menù poco chiari e spesso ridondanti, nonostante questo l'assistenza si è sempre dimostrata scocciata dalle mie chiamate e ha sempre imputato il problema della mancata connessione della vpn alla stessa vpn anche di fronte all'evidenza del fatto che se mettevo l'ip del mio pc in dmz mi si collegava senza problemi. Dopo qualche settimana sono riuscito a trovare una guida per aprire le porte del router e tutto funziona correttamente (con una procedura a dir poco assurda).
Nonostante questo mi capita circa una volta alla settimana di dover fare un hard reset e soft reset del router e in seguito ricaricare il file di consigurazione, perchè non riesco più a collegarmi in wifi oppure il fisso in voip si blocca.
Domani contatterò tiscali per vedere se mi sanno aiutare ma visto i miei precedenti rapporti non proprio ottimi con l'assitenza chiedo a voi se qualcuno sa aiutarmi.
Grazie