[cancellato] Sul collegamento è ininfluente quale via sceglierai (se tutto cablato), alla fine parliamo di un volume di traffico limitato.
Perfetto, grazie
[cancellato] il problema è che non saprei se l'AP sul tetto sia in grado di sentire le risposte dei client.
Questo problema è legato al prodotto che ho scelto oppure indipendente? Insomma con un Mikrotik o altro potrei risolvere? Purtroppo mettere un ap a metà strada non è fattibile, così come sull'angolo come suggeriva @x_term. Mettere un palo in più esteticamente non sarebbe il massimo e guadagnerei sì e no una decina di metri rispetto a metterlo dove è già...

Il punto che più potrebbe soffrire del problema è quello più vicino alla casa, ma da lì comunque l'antenna si vede (foto fatta da quella posizione). Da tutto il resto del bordo piscina si vede senza problemi
DrGix velocità basse (2-3 mb/s)
Basse sì, ma non così basse 😂
[cancellato] Un uso previsto o prevedibile sarà quasi sicuramente metter su musica con i video sul tubo (c'ho azzeccato? 😁 )... 3mega condivisi tra tutti son troppo pochi obiettivamente.
Sì probabilmente sarebbe uso youtube/facebook/instagram/mail/streaming ma non certo in 4k (via, chi è che si vede netflix in piscina? 😂) Insomma vorrei un'esperienza fluida per tutti senza aver lamentele tipo "il wifi non funziona". I social con tutte le foto/video un po' di banda la richiedono
Karakurt Piuttosto sceglierei un AP da esterno (UniFi Flex HD ?) da posizionare vicino alla piscina, magari sfruttando le canaline dei lampioni da gradino (se ci sono), per tirare un buon cavo schermato a cui collegare l'AP
I lampioni ci sono, ma dovrei portare sia cavo ethernet che alimentazione e con i giri che fanno i cavi non sarebbe proprio comodissimo, poi mettendolo ad un angolo il segnale arriverebbe all'altro lato?
Edit: ok ho visto il dispositivo e sarebbe Poe, l'alimentazione quindi non è un problema
Il problema dei dispositivi che non riescono a comunicare con l'Ubiquiti sul tetto è tutto o nulla? Nel senso o funzionano tutti o nessuno oppure dispositivi di fascia alta sì e di fascia alta no?
In realtà in piscina già ho 13Mbps su pc direttamente dal fritz posto dietro a un muro di 30cm in pietra, ma i cellulari non rivelano la rete wifi.