Salve a tutti. Chiedo ai più esperti un consiglio su come coprire la seguente area:
Ho accesso sul tetto dove vorrei posizionare un'antenna poco direzionale per coprire tutta l'area. Pensavo a una Ubiquiti Nanostation Loco M2 sia per il prezzo contenuto sia per l'affidabilità che ho riscontrato con i prodotti Ubiquiti. Non ho necessità di tanta banda, a monte ho 90Mbps ma mi basta che tutta l'area sia coperta per i dispositivi mobili, quindi uso social e poco più. A piena capienza saranno 20 utenti, 30 a voler esagerare ma la maggior parte del tempo saranno meno di 10. Ubiquiti dichiara un angolo di copertura di 90 gradi, quindi basterebbe per il mio progetto. Secondo voi riesce a coprire 60 metri senza ostacoli o mi consigliate un altro prodotto? Vorrei acquistarlo su Amazon per poter fare il reso senza problemi in caso di prestazioni non sufficienti. Non sono molto ferrato sulle configurazioni, non so se sia il caso di avventurarsi su un Mikrotik che so essere poco user friendly.
Per il collegamento, ho queste due configurazioni come alternativa:
Ovviamente la 2 sarebbe auspicabile e più pulita, ma passare un nuovo cavo dal tetto al modem principale sarebbe non poco difficile (ci sono già moltissimi cavi che scendono, passarci un altro CAT6 sarebbe un lavorone). Ho però un AP cablato già in soffitta, da cui con 4m di cavo arriverei direttamente sul tetto. Si tratterebbe di usare una sua porta per connettere l'antenna, evitando di tirare metri e metri di cavi in posti angusti. Pareri? Ho qualche lato negativo nell'usare la configurazione 1 al posto della 2?
Grazie in anticipo a chi avrà voglia di darmi qualche consiglio