zuino1 2) quindi se lo spengo di notte, in ftth non rischio la "riqualificazione" che ho letto sul web? non c'entra nulla?
vorrei spegnerlo sia per risparmiare energia che per evitare possibili minacce informatiche, se ne leggono di tutti i colori ultimamente...se quindi non ci sono benefici particolari a lasciarlo acceso, preferirei spegnerlo per questi due motivi.
Immagino che con "riqualificazione" intendi, nelle reti basate su rame, l'aumento del SNR a causa di frequenti disconnessioni. In FTTH non esiste una cosa simile.
Il consumo elettrico è molto basso, secondo me non ne vale la pena: accendere e spegnere in continuazione un dispositivo elettronico stressa di più rispetto a lasciarlo sempre acceso.
Le minacce informatiche ci sono anche di giorno, non aumentano né diminuiscono di notte.
Quindi, se hai i vari dispositivi aggiornati, utilizzi cautela nell'installare software, non effettui port forwarding insicuri (ad esempio, verso videocamere di dubbia qualità), sei a posto.
CosimoP Per gli attacchi informatici beh, è un problema che semplicemente non sussiste (non so che lavoro tu faccia e che dati sensibili tu abbia dove, ma parliamo di probabilità talmente piccole da non giustificare l'azione...
Nì, con attacchi informatici non considero solo il "mi rubano i dati del lavoro", ma anche port scanning aggressivo, reflection attacks, ecc. Se sei sotto CG-NAT, questi pacchetti non arrivano proprio per definizione, altrimenti è il tuo router a bloccarli.
Se il firewall del router è configurato bene, però, questi attacchi non hanno alcun effetto. Soprattutto, considerato che avvengono da ogni parte del mondo, non sono limitati alla fascia notturna.