Tipina82 circa 8 Mbps in download e 0.8 in upload. Lavorando ormai abbastanza spesso da casa queste performance sono un po' limitanti quindi stavo pensando ad una FWA.
2) ho paura che questo tipo di tecnologia non abbia sufficiente stabilità se usata in contesto lavorativo (non posso pensare di avere continue interruzioni e buchi di rete durante call e riunioni).
3) non posso ritrovarmi a metà mese ad aver "esaurito i giga disponibili" e con una connessione rallentata perché non riuscirei a lavorare
4) ho paura che la velocità reale di navigazione che avrei nei momenti di "picco" sia molto diversa da quella stimata in fase di attivazione dei contratti, causa banda satura
Sapreste darmi qualche consiglio/opinione o qualche alternativa alla quale non ho pensato?
Budget di spesa?
L'ideale sarebbe Eolo 100, in alternativa se non puoi installarla, come seconda scelta ADSL+4G.
Sia TIM che Wind3 hanno abbonamenti ADSL a cui è possibile abbinare sim con giga infiniti (con loro piano da pochi €/mese pagare in aggiunta ed opzione dati infiniti gratis). Per TIM hai un limite di circa 600 GB, con Wind3 non hai limiti precisi di GB, ma ci sono casi (per ora abbastanza rari) di rallentamenti a 640 Kbps UL/DL tutte le settimane dal martedi al venerdi sui ripetitori congestionati. Ci abbini un router di proprietà (per non spendere molto attorno ai 90€ c'è il categoria 7 B535 Huawei, almeno finchè non finiscono i chip per il ban di Trump...)
Visto che la stabilità è importante potresti considerare di mantenere l'ADSL come "salvagente" nel caso il 4G ti dia problemi. L'ADSL fra l'altro ti fornisce ancora ip pubblico che su rete 4G non hai.
Sempre in ottica di stabilità puoi considerare un load balancer da 60-100€ (esempio Tplink TL-R480T+/TL-ER5120
o Ubiquiti ER-X) per gestire con degli automatismi l'uso di entrambe le connessioni. Ad esempio puoi decidere che alcuni dispositivi usino esclusivamente un unica connessione, altri ne usano entrambe oppure ne usino principalmente una e l'altra come backup.