Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum. Premetto che non sono espertissimo in questo campo quindi sarei grato se qualcuno potesse darmi delle delucidazioni in merito al mio problema.
Vi spiego il mio problema, ho attivato la fibra FTTC 100/20 per la prima volta circa 3 anni fa con TIM, alla prima installazione il tecnico mi disse che la portante massima agganciabile in download sarebbe stata di 73/74 mega mentre in upload avevo e continuo ad avere tutt'oggi una portante di 21.600 Kbps.
All'inizio tutto bene se non fosse per il fatto che dopo pochi mesi la portante del download ha iniziato a scendere fino ad arrivare a circa 60/61. In quei mesi però in seguito ad un intervento tecnico ,per un guasto alla centralina dopo un temporale, la portante risalì al valore che avevo durante la prima installazione (73/74) ma durò poco e infatti mi ritrovai dopo un pò di tempo con la stessa situazione di prima (60/61 mega), la portante poi si stabilizzò con questi valori per circa un anno fino a qualche giorno fa dove in seguito ad un passaggio che ho effettuato da TIM a Vodafone è iniziata nuovamente la discesa della portante, inizialmente avevo gli stessi valori che avevo con TIM quindi (61 in down e 21 in up) ma subito dopo 3/4 giorni ero già a 57 mega al modem e la solita portante in upload 21. Oggi la portante è a 59 ma comunque varia di giorno in giorno.
La mia preoccupazione principale è che nel giro di qualche mese possa scendere ancora più giù, secondo voi potrebbe dipendere dall'impianto di casa o è un problema esterno per cui non posso farci nulla?
La distanza da casa mia alla centralina verificando su alcuni siti e successivamente misurando la distanza con Google Maps è di circa 175 metri.
Vi lascio i valori registrati oggi da Vodafone Power Station:
Standard DSL
VDSL G.993(VDSL2)
Velocità
----------------------------- Download ------- Upload
Velocità attuale------- 59.725 Kbps / 21.600 Kbps
Dati operativi
--------------------------- Download -- Upload
Margine SNR ----- ---------6,5 dB / 7,0 dB
Attenuazione loop ------18,2 dB / 29,8 dB
Contatore errori
---------------------- Download - Upload