simone2001 Io ho comprato un hp envy x360 con un ryzen 4700u e 16 GB di Ram quest'anno, visto che l'anno passato mi sono preso il modello con il 2500u e mi sono trovato benissimo. Il supporto della penna mi piace molto, e gli ultimi modelli con i nuovi processori ne valgono la pena. Io direi che dipende dal budget, ma ti posso dire che io per prendere note all'università mi è sempre piaciuto per la fluidità, l'unica cosa che non mi piace è che su Ubuntu/Linux devi arrangiarti un po' se vuoi fare funzionare la rotazione dello schermo ( io ci sono riuscito dopo un paio di ore che sbattevo la tastiera 😆).
Ti dico che la versione che c'è sullo store di hp viene scontata del 10% per gli universitari, però mi hanno sempre sconsigliato di fare acquisti sullo store di HP. Io lo ho comprato dalla Germania quello nuovo con il ryzen 4700u(layout tastiera tedesco), da caseking, me lo hanno spedito il giorno stesso dell'ordine e con gls è arrivato 3 giorni dopo.
Comuque dipende che fascia di prezzo richiedi. La versione con 16 GB di Ram costa sui 1100 euro, però ti becchi anche un processore da 8 core che è da brividi. La durata della batteria su questo modello la ho testata solo una volta, con vari accensioni/spegnimenti, ma mi è durato 8/9 ore di utilizzo vario, prevalentemente guardare video in background mentre facevo altro. Credo possa anche fare 10 ore se utilizzato in maniera opportuna.
Devi vedere te le tue esigenze, e scegliere il modello che ti conviene più al momento. Comunque anche il ryzen 4500U è una bella bestia da 6 core...
PS: Io al momento non andrei intel, paghi di Più e le performance sono minori, vedi le recensioni online, e lato grafica integrata fa cagare