• [cancellato]

Ciao a tutti. Un mio amico (che non se ne intende) ha cambiato la vodafone station con un FRITZ!Box 7530. Per configurarlo, mi ha chiesto una mano. Siamo riusciti ad attivare il servizio internet, ma quando abbiamo settato il numero Voip con i dati forniti da Vodafone seguendo la guida presente sul sito di AVM, non ci siamo riusciti. Dopo aver inserito i dati, viene fatta una verifica. Alla fine però esce che la verifica del numero non è riuscita e viene chiesto di controllare i dati inseriti. Abbiamo controllato più volte, ma sono corretti.
Qualcuno sa se si deve fare altro per configurare il Voip di vodafone?

    [cancellato] Anche io ho un fritz 7530 su adsl vodafone, per il voip ho seguito quanto detto in questo tread presente in vodafone community

    https://community.vodafone.it/t5/IperFibra-ADSL-e-Telefono/Fritz-box-7530-e-problemi-di-fonia/m-p/1058508#M81164

    Se una volta configurato tutto in maniera corretta, le chiamate non vanno, prova a riavviare mantenendo le impostazioni.

      • [cancellato]

      NickStrife22 grazie 1000 grazie a te ho risolto. La guida sul sito AVM era sbagliata 😒... questa invece ha funzionato.
      Grazie.

        [cancellato] Figurati è stato un piacere! Anche io ci avevo perso del tempo all'inizio prima di trovare la discussione in community! 😉

        Cioè avresti risolto aggiungendo :5060 al registrar ?
        No, siamo nel caso di un x-y problem
        Direi che è stato semplicemente un caso che hai riavviato.
        La guida di avm è corretta

        Fate sempre in Ping al proxy, da alcuni indirizzi IP non è raggiungibile ed è necessario riavviare fino a beccare quello giusto che lo raggiunge.

        La configurazione è stabile ?
        Assolutamente no, può capitare che dopo un riavvio non vada più nulla.
        La soluzione è la ppp su VLAN 1035 e proxy privato anche se vedo che man mano stanno mettendo tutte le classi, speriamo il problema sparisca prima o poi. È un po’ un neo

          • [cancellato]

          gandalf2016 si, ho aggiunto quella dicitura.

          5 mesi dopo

          Quello che hai scritto non è corretto. se usi https la porta di default é la 443 e quindi non va specificata. Esattamente come per http la porta 80 non si specifica. Ma se per esempio usi il protocollo http ma il server in questione riceve su una porta differente, per esempio la 81, scrivere http://x.y non ti porta a stabilire la connessione poiché inoltra la richiesta su 80, ma il server ascolta su 81. Quindi si specifica la porta http;//x.y:81 ed il tutto funziona.

          Dopo una settimana di peripezie sono riuscito a far funzionare il Voip del Fritz 7530 con Vodafone, ovviamente i dati inviati da Vodafone non sono molto chiari e il loro servizio tecnico è totalmente assente e quando risponde è pessimo.
          Vi lascio una guida al volo sperando che possa essere utile a qualcuno:
          1) loggarsi all'interno del Fritz
          2) Telefonia poi propri numeri
          3) nuovo numero
          4) altro provider
          5) Nome Utente: l'utenza fissa seguita da +39 + ims.vodafone.it
          (es. +3902123546987@ims.vodafone.it)
          6) numero interno fritz: l'utenza fissa senza +39 (es.02123546987)
          7) Password, quella inviata via email o quella che si trova nell'Area fai da te in configurazioni model libero (consiglio copia ed incolla da quest'ultima);
          8) registar: ims.vodafone.it
          9) server proxy: quello indicato sul sms o quello che si trova nell'Area fai da te in configurazioni modem libero
          MI RACCOMANDO TUTTO MINUSCOLO SENNO' NON FUNZIONA!! (Es: voip3.fixed.vodafone.it)
          10) Altre impostazioni: spuntare solo le seguenti voci lasciando invariate le altre:
          a) Utilizza numero per la registrazione
          b) Registrazione sempre tramite una connessione internet

          Alla fine dovrebbe essere configurato alla perfezione il vostro Voip.

            DEVIL70 3 mesi che stavo impazzendo per configurare il VoIP su Vodafone, ho provato così come hai scritto e ha funzionato!

            Ero messo come te...
            Contento di essere stato utile!

            10 mesi dopo

            Chissa, se qualcuno mi risponderà, ma ci provo lo stesso, a me il telefono funziona solo in entrata, ma se chiamo dal telefono fisso non va, è chiaramente un problema, cosa stò sbagliando?

              DEVIL70 io ho seguito passo passo, ma in uscita le telefonate non vanno, cosa sbaglio?

              AlfredoMannina nel registro eventi il fritzbox che motivazione segnala per la chiamata fallita ?

                gandalf2016 da questo messaggio, Temporarily unavailable (480)

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