mattiarainieri gandalf2016 Ma se dismetteranno le ADSL da centrali, come é possibile che le linee rigide rimarranno attive?
LSan83 mattiarainieri Al posto della centrale chiusa mettono in strada una "mini centrale" in armadio per le utenze rigide. E non hanno l'obbligo di tenerle attive al 100%. Possono semplicemente non dare più nessun servizio su rame e venderti connessioni su rete mobile 4G (Tim FWA).
giamma1295 LSan83 Possono semplicemente non dare più nessun servizio su rame e venderti connessioni su rete mobile 4G (Tim FWA) Ma questo anche nel caso di utenze solo RTG, tipo quelle degli anziani?
Alex_Al3x io ho una situazione particolare la fonia tradizionale analogica con tim, mentre una adsl con altro operatore, la fttc è già disponibile sulla mia utenza ma ad oggi non ho fatto ancora il passaggio per una serie di motivi. che cosa posso aspettarmi ? lascieranno la fonia tradizionale e tramite uno "splitter" l' operatore che mi fornisce la adsl(aruba) mi passerà in fttc ?
[cancellato] Alex_Al3x C'è solo Fastweb in SLU che attivava FTTC con fonia tradizionale su doppino, ormai non lo fanno più. Con Tim non sono a conoscenza di casi in cui questa cosa sia stata fatta, attivando la FTTC staccano la coppia dalla primaria e la collegano all'ONUcab. Presumo dovrai migrare la fonia con lo stesso operatore che ti fornisce la FTTC, oppure attivare quest'ultima su un doppino separato. Ma IMHO conviene portare in VoIP.
mh3g Leggo commenti di entusiasti della conversione. Ma avete pensato che per prendere velocità piena con la fttc bisogna avere l'armadio a fianco al comodino? E che magari ci sta il 60 % di persone che sta a 1 km e prende 15 mega su linee aree fatte di pali marci e storti? Per favore cerchiamo di essere più obiettivi nei giudizi. Non fate come quello che diceva "io so io e voi...". Io al momento sto cosi, come nell'immagine. Scusate se quello che propone Tim urta la mia sensibilità (potevo scrivere "rompe ..." ma non l'ho fatto).
robbyfifi mh3g la colpa non è di TIM, ma del governo che glielo permette, vogliono modernizzazione e velocizzare la linea internet, ci vuole la FTTH e in case isolate FWA 5G, abolire la FTTC perché la maggior parte di case e oltre 1 km dal cabinet più vicino
Eddie mh3g questa manovra è indirizzata a quelle utenze che hanno copertura FTTC anche da anni e non fanno il passaggio volontariamente. Soprattutto aree grigie e nere, che sono le aree con densità abitativa più alta e dove il 60% delle utenze non è a 1km dall'ARL. Magari nelle aree grigie molti stanno distanti, sicuramente una percentuale molto minore del 60%.
mh3g robbyfifi permettimi di dissentire. Il governo avrà colpe se consegna Openfiber a Tim. L'armadio distante 1147 metri e la scelta di una tecnologia infelice come la fttc non credo che sia colpa del governo. Cosi come non è colpa del governo se non mi hanno dato la fttc per eccessiva distanza per ben 3 volte in ufficio mentre dal 1 ottobre mi contatteranno per dire che devo passare per forza a fttc. Diamo le colpe a chi ce l'ha...
robbyfifi mh3g e proprio li che il governo deve imporre a Tim che dei cabinet a tre 500 metri la FTTC non vuole attivata, siamo in un momento di miglioramento tecnologico, basta fregature.....che il governo dia a open fiber la possibilità di cablare in FTTH il paese e se tim non è d'accordo, che si tolga dal progetto....
Eddie https://www.tim.it/assistenza/variazioni-economiche-e-contrattuali-dal-1-ottobre-2020 Mir risulta messo sul sito tim 3 ore fa. Edit: mi sono reso conto che c'era già e sono state solo aggiunte altre variazioni contrattuali che non c'entrano niente.
matteocontrini Eddie quella pagina esiste da quando sono state annunciate, se ne è parlato ampiamente in questa e in un'altra discussione che ora è un po' un'impresa ritrovare 🙂
Eddie matteocontrini quando ho cercato oggi, essendo il 1 ottobre, mi è uscito "3 ore fa", semplicemente credo abbiano ricaricato la pagina con anche le altre rimodulazioni di ottobre.
matteocontrini Eddie come ho scritto sono indicate tutte da quando sono state annunciate, anche perché ci vuole il preavviso di almeno un mese (?). Non è cambiato nulla nella pagina, che peraltro non indica nemmeno nel sorgente la data di ultimo aggiornamento, quindi il "3 ore fa" sono semplicemente elucubrazioni di Google che leggendo "1° ottobre" ha pensato fosse una news di oggi
Eddie Cosmopolithanks ma... 😅 In 8 anni TIM ha portato la fibra fino a quasi 120000 cabinet e portato quindi la banda larga in Italia, e questo da società privata, che non sia la tecnologia migliore è appurato, ma per molti (come me) che non hanno niente non si può certo paragonare a una ADSL.
Cosmopolithanks Eddie seh seh aspetta un paio di mesi con un po' di utenze convertite in FTTC sul tuo cabinet poi ne riparliamo...
Eddie Cosmopolithanks Open Fiber non ha portato alternative, se vuoi mi metto un palo di 30m in giardino per "captare" il loro FWA, oppure mi accontento dei 40Mb che mi darà TIM. Non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Cosmopolithanks Eddie che c'entra Open Fiber..... è un topic su Tim e le sue operazioni, e poi esistono altre aziende oltre a quelle citate....le alternative ci sarebbero ma fanno schifo o troppo care
giuse56 Cosmopolithanks alternativa aprire una partita iva e farsi un contratto tim business con fibra ottica ftth p2p a 2000 euro al mese con 1000 mega simmetrici sia in up che in down e si risolve il problema. Ovviamente è troppo cara per una persona a mio parere. Poi se uno guadagna 10.000 euro al mese oppure fa il calciatore si può permettere questo ed altro.
Eddie Cosmopolithanks sì, è una discussione su un upgrade gratuito a carico di TIM di tecnologia ove questa è disponibile. Nella maggioranza dei casi la velocità della FTTC supera quella della ADSL, quindi permette a molti di "digitalizzarsi" e interessarsi all'argomento fibra. Quindi non trovo logica nei tuoi hashtag, non stiamo parlando di Open Fiber ma è chiara la tua convinzione, le alternative non ci sono, sono su questo forum da più di un anno e ho avuto modo di vagliare tutte le possibilità.