su questo link
una guida per lo sblocco del router in oggetto

alla fine sono riuscito a sbloccarlo. Partivo da questa situazione: firmware fastweb originale:

Fornitore del prodotto
Technicolor
Nome prodotto
Technicolor TG789vac Xtream_MOS
Versione Software
16.2
Versione Firmware
16.2.8706_FW_214_MOS_TG789vacXtream
Versione Bootloader
15.50.1005-0000000-20151209073757-4fd17452ef9fdf09e9f981340e5d6b3f85fe6c5a
Versione Hardware
VBNT-F

ATTENZIONE - RISCHIO DI BRICK DEL ROUTER - I PASSAGGI ELENCATI METTONO A RISCHIO IL VOSTRO ROUTER, SEGUIRLI SOLO SE CONSAPEVOLI DEL RISCHIO

c'è una wiki dedicata ai technicolor: https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/ e i passaggi da seguire per sbloccare il router cambiano in base a modello e firmware. Gli step che elenco di seguito valgono per il modello e firware originale del router in mio possesso.

lo step 1 è ottenere l'accesso in ssh con permessi di root. per fare questo, ho usato il tool AUTOFLASHGUI, e seguito le istruzioni: https://github.com/mswhirl/autoflashgui

non ho aggiornato il firmware, ma solo inviato i comandi per abilitare SSH e accesso root. L'unico metodo che funziona con questo modello e versione di firmware è quello "GENERIC - ADVANCED DDNS", come da screenshot:

ottenuto l'accesso in SSH, ho installato la Custom Gui di Ansel:
https://github.com/Ansuel/tch-nginx-gui

che sblocca moltissime opzioni nella console web del Router, tra cui la possibilità di usare la porta WAN del router per collegamenti PppoE verso ONT (es: Tiscali FTTH-openfiber) e cambia radicalmente l'interfaccia:

a questo punto, sono riuscito ad abilitare la connessione verso l'ONT Tiscali Open Fiber.

mkonsel molto ma molto bene!
    io ho sbloccato uno simile a quello che hai tu , però brandizzato TIM, ed un altro Fastweb e come velocità entrambi raggiungono i 930 Mbps su Tiscali Open Fiber.
    l'unica cosa che sul Fastweb non sono riuscito a configurare il Voip, mentre su quello Tim nemmeno ci ho provato.
    adesso vorrei tornare indietro con il firmware del 7530, attualmente c'è il 7.13, e vorrei provare il 7.12, perchè da come ho letto in qualche discussione di questo forum, dovrebbe agganciare i 900Mbps.
    Nel caso sul tuo 7530 vorresti fare il rollback del firmware fammi sapere in modo da illustrarti la procedura, a meno che non avessi già fatto.

• mkonsel ha risposto a questo messaggio

ermanno per il voip sul technicolor non so aiutarti, perché non uso la linea fissa.

Con il 7530, a giugno , andavo a 930 mbit in download, e il firmware 7.13 è sui fritz da inizio 2020 se non erro, quindi dovrebbe bastare come downgrade.

• ermanno ha risposto a questo messaggio

mkonsel forse dipende dalle aree in cui viviamo, non so , io sto in abruzzo in area bianca, ma non ho fatto mai 900Mbps con il 7530 e fw 7.13.
        una cosa curiosa che sto notando in questi giorni è, che una volta acceso il computer e lancio lo speedtest da cli , soprattutto verso il server di cagliari (id 10182) riesco ad ottenere qualcosa anche sopra dei 900Mbps.
        Le successive volte che tento un test sto tra gli 800 e 870Mbps.
        quando ho fatto l'upgrade al 7.20 ho ottenuto un degrado della banda almeno del 35%, per cui ho ripristinato il 7.13.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile