giusgius Ciao a tutti, dato che ci sono dati contrastanti su questo argomento, chiedo a chi ha avuto modo di testare sulla stessa linea Open Fiber in Openstream con profilo 1000/300 e autenticazione PPPoE sia il firmware 7.13 sia il 7.20, di postare i propri risultati e modalità di test. Se c’è qualcuno che ha fatto downgrade, sarebbe perfetto avere qualche indicazione anche su questo... Grazie a tutti 😃
ag094 giusgius anch’io ho Tiscali FTTH OF con profilo 1000/300 e Fritzbox 7530 in comodato d’uso. Con il firmware 7.13 raggiungo 800 mega mentre con il 7.20 non supero i 500 mega.
ermanno io ho avuto modo di testare il 7530 con i firmware in oggetto. connessione ftth pppoe tiscali su rete OF. con il fw 7.20 ho avuto un degrado di banda all'incirca del 35%, per cui ho effettuato il rollback dello stesso. non ho avuto l'accortezza di salvare i risultati ottenuti con il fw 7.20 per cui non posso postarli. questo invece un test effettuato da cli a macchina appena avviata con MacOS Sierra Speedtest by Ookla Server: Tiscali - Cagliari (id = 10182) ISP: Tiscali SpA Latency: 19.56 ms (0.29 ms jitter) Download: 926.77 Mbps (data used: 1.2 GB) Upload: 282.01 Mbps (data used: 341.1 MB) Packet Loss: 0.0% Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/9e5c224c-e548-4715-b066-8d87e5d71e18
ermanno andreagdipaolo no proprio il contrario, con windows c'è solo la procedura per creare una connessione pppoe , mentre con il mac posso aggiungere la vlan, però non sono riuscito, forse perchè non so che parametri immettere sulla scheda ethernet
FM69 7.20 720-280 7.13 842-284 7.12 943-284 Da cli, server Vodafone Milano, in questo ordine, a mezz'ora uno dall'altro, stesso cavo cat6, porta 4 del 7530, stesso PC. Solo il tempo di installare il firmware, ripristino, impostazioni necessarie, test. Temperatura e carico cpu uguali per i 3 fw.
vanzo Scusate l'ignoranza, come mai ad ogni nuovo aggiornamento fa perdere banda? Non dovrebbe essere il contrario? 😂
FM69 vanzo purtroppo, è quasi sempre così. Trent'anni che ho a che fare con driver PC, smartphone, ecc.. Allinizio ci sono ottimizzazioni e le prestazioni migliorano, poi sempre più pesanti e "inutility" , e addio prestazioni...
vanzo andreagdipaolo Ah ecco svelato l'arcano. Quindi alla fine della musica, conviene sempre aggiornare?
gandalf2016 Scrivete ad AVM, magari anche i provider. Se vedono tante richieste sicuramente segnalano la problematica a chi di dovere. Seganlate come use case: 1 gigabit down 300 up con le seguenti condizioni: Nat pppoe (penso ci sia qualche problema nel offloading della stessa) tag 802.1q
R3liox vanzo Sul 7590 non da problemi sul 7530 un po di problemi ne da,comunque tra poco escono i nuovi router di avm che magari lo andranno a sostituire
R3liox Ma io non capisco se quelli di AVM i firmware li provano?ce se un firmware fa diminuire la velocità non capisco perchè lo devono fare uscire
andreagdipaolo R3liox Ma io non capisco se quelli di AVM i firmware li provano? Magari in Germania la PPPoE non è così comune come qui... Poi ricordiamoci che il 7530 è incentrato sulla VDSL, la compatibilità con FTTH/WAN è un plus
FM69 R3liox secondo me li provano, funzionano tutti abbastanza bene. Ma un router non è solo prestazioni in FTTH, potrebbero essere migliorati molti altri aspetti, purtroppo è peggiorata la velocità in FTTH. La CPU è sempre quella, se il suo lavoro si complica o aumenta, la prestazione sarà inferiore. Vale per qualunque cosa.