Salve,
sono utente FTTC Vodafone da anni con la 100/20 di cui allego speedtest recente

Non ho mai avuto grossi problemi scaricando sia da web che da server a pagamento tipo Steam,
ma soprattutto da Torrent, in tutti i casi sempre tra 10,5 e 11 MB/s.
Ieri mi hanno finalmente attivato FTTH di Melita con Enel, di cui allego di nuovo speedtest

Ps:in entrambi i casi i test sono stati effettuati speedtest C.L.I.
Ora dovrei essere nelle condizioni ottimali, perchè sono il primo ed unico utente dell'intera cabina a detta dei tecnici, quindi non devo dividere i famigerati 2,5Gbps con altre 64 utenze per ora, dopo aver visto lo speedtest ero ottimista.
Preciso che esco dall'ONT con la Plume Superpod che Melita costringe gli utenti ad usare, poi da là
vado con un cat 6 al mio switch TPlink ai miei 2 pc connessi con cat5e.
Ora di sicuro non mi sognavo di scaricare a 125MB/s, ma da Steam e web anche da siti ad altissima banda
come nVidia (testati da un collega americano con la 10Gbbs a 1,24GB/s fissi!!!) non supero i 60MB/s, quindi meno della metà! Quando arriveranno altre utenze finirò con una equivalente ADSL 10Mbps di questo passo? :-/
Ma cosa fondamentale che mi sta facendo pensare al diritto di ripensamento sul contratto,
i Torrent sembrano tipo limitati fisicamente a 7MB/s, possono essere openfiber o melita a
castrare quelle porte di proposito secondo voi?
Provando a sostituire la Plume Superpod con un fritzbox 7590 risolverei o butterei via 200 sacchi?
Grazie