• FTTH
  • Lavori FTTH Progetto EVO - Lanciano

Ciao a tutti,
Lanciano (CH), 35k anime, è in area nera ed in fase di copertura da parte di Open Fiber. Con grande stupore, ho notato che OF non è la sola a portare avanti un progetto di copertura FTTH. Progetto Evo, un ISP locale di Casoli, ha appena iniziato i lavori di copertura FTTH con rete propria in parallelo ad OF. L'area di copertura, come riportato sull'albo pretorio del comune, si sovrappone completamente a quella di OF:

Dato che le aree si sovrappongono, e che si tratta di una località di modeste dimensioni del centro-sud, mi chiedo: qual'é il senso di costruire una rete di accesso propria, quando si potrebbe installare un OLT nel POP di Open Fiber? Inoltre, se il merger TIM-OF non andrà in porto, c'è la possibilità che TIM voglia costruire anche la sua rete FTTH in futuro. Questo porterà ad avere 2 (se non 3) reti di accesso FTTH parallele.

La loro offerta (1000/100 Mbit/s peer 35 euro/mese senza chiamate), non potrà mai competere con i prezzi stracciati di Wind, Vodafone & Fastweb, che coprono via OF con apparati propri.

Sarei curioso di sentire le vostre opinioni, e magari quelle di @ThomasGallo, che sembra impegnato in progetti simili con la sua azienda.

rnico premettendo che fare propria rete ha molto senso farlo specialmente laddove non ci sono altri operatori già presenti, se si avvia un progetto per andare a fare rete dove c'è già qualcosa lo si fa' o perché per i clienti che l'hanno già chiesta (ad esempio progetti per utenze business particolari) ci si paga già il grosso della rete che "tanto vale" a quel punto fare anche il resto pur costando più degli altri, oppure per la propria politica di prezzi si sa che si sarà più attrattivi degli altri per N motivi (tipicamente il prezzo, ma non è detto che possa essere necessariamente solo quello).
    Francamente che "Progetto EVO" si sia messo a fare FTTH in un comune con già OF "dei cluster A&B" a far rete non lo comprendo molto, tuttavia, se lo staranno facendo, un motivo ce l'avranno.
    Io avrei fatto diversamente in un comune di questo tipo, ma sarebbe da conoscere tuttavia tutta la situazione per poter arrivare a capire bene.
    Sarei curioso piuttosto di capire se "Progetto EVO" avesse o meno partecipato alle varie consultazioni...

ThomasGallo grazie del feedback velocissimo! Spero prossimamente di riuscire a scambiare due parole con qualcuno dell'ISP e capire meglio la situazione 😃

Non credo abbiano partecipato alle consultazioni, dato che il sito BUL mostra solo un operatore VHCN (immagino OF).

Siccome vado spesso in quella zona e conosco bene la città, reputo che sia una bella scemenza.
      Il territorio è composto per la maggior parte da palazzi con poche UI ciascuno, la duplicazione è assurda.

Molte zone di Lanciano sembrano quasi aree bianche come conformazione.

Non gli bastava piazzare un OLT nel POP come hanno fatto Wind e Vodafone? Mah.

allego una mappa "censurata" della copertura attuale.
      In pratica progetto EVO ha solo la 167 in più (la zona ad est) ma sono certo che OF la coprirà.

In verde e blu le aree coperte

rnico qual'é il senso di costruire una rete di accesso propria

rnico Questo porterà ad avere 2 (se non 3) reti di accesso FTTH parallele.

rnico Sarei curioso di sentire le vostre opinioni

La mia opinione è la seguente:

Sul senso per un operatore non mi pronuncio perché non ho le competenze per farlo.

Dal punto di vista di un consumatore, invece, non credo ci sia alcun problema ad essere coperti da più reti FTTH, anzi, come ho già detto in altre occasioni, più concorrenza può solo portare vantaggi per i consumatori.

ThomasGallo non risulta che abbia partecipato... L'anno scorso

Bowman che per il consumatore non c'è problema ad avere più reti penso sia ovvio, non deve pagarla lui 😛

Ma se questo operatore prendeva la fibra spenta di OF poteva offrire più o meno lo stesso servizio, risparmiare e investire altrove dove ce n'è più bisogno (e dove non avrebbe nessuna concorrenza, soprattutto se dichiara in consultazione)

matteocontrini che per il consumatore non c'è problema ad avere più reti penso sia ovvio

Non per tutti 🤣🤣🤣

Posso darvi l’esempio del mio thread, WiMe ha cablato alcuni paesi nella provincia di Savona in FTTH dove c’è la fttc tim e sicuramente dove OF non coprirà con fondi privati. Quello lo trovo sensato specie se ci sono anche fattori di altro tipo es. digitalizzazione, anzianità ecc

Supreme69 Basta che poi gli operatori locali non si facciano pagare 45€ al mese e 200€ di attivazione per una 300/50 o cose simili, perchè poi l'utente medio preferisce la FTTC a 25€, senza scavi e nemmeno poi tanto più lenta

Buongiorno, io sono di Casoli e sono praticamente cresciuto a lanciano. Siete sicuri che il progetto sia ftth? Progetto EVO si occupa generalmente di FWA da 20 anni. In ogni caso so per certo che ha partecipato al bando a Casoli (area bianchissima).

matteocontrini ma la fibra OF a lanciano è accesa ed è stata posata come intervento privato, non so se avrebbe comunque potuto utilizzare l'infrastruttura OF. Siete sicuri non stia posando fibra per mettere una sua BTS?

MrJules non so se avrebbe comunque potuto utilizzare l'infrastruttura OF.

È fatta apposta per essere usata da chi ne fa richiesta (ovviamente pagando un canone), open fiber non vende direttamente alle persone

MrJules Siete sicuri non stia posando fibra per mettere una sua BTS?

Sul sito del comune c'è la convenzione per il riuso dei cavidotti pubblici e abbondante documentazione sul progetto FTTH. In alcune zone ci sono anche i progetti esecutivi con posizioni di pozzetti e ROE in ogni palazzo.

@Bowman sono felicissimo che ci sia competizione infrastrutturale anche in una zona come Lanciano! Il mio timore è che sarà difficile per questo ISP competere con i prezzi degli operatori su OF ed anche con una FTTC diffusa. Nelle zone pianificate c'è, oltre a OF, anche FTTC e le secondarie non sono molto lunghe, quindi le FTTC non sono male. Basta guardare la mappa AGCOM, dove si vedono molte zone >100 mbit/s

E per i curiosi ecco una foto dei lavori e dei loro tombini non marchiati:

Sono curioso di sapere cosa ci sta in questo pozzetto minuscolo 🤣

matteocontrini
                    Viste le dimensioni non voglio sapere come li incastrano dentro 🙈

andreagdipaolo vero ma non mi sembra il loro caso, my net in questo è imbattibile(o quasi)

2 anni dopo

JFYI: Giusto un pò di tempo dopo il mio primo post😅 , condivido alcuni dati di una FTTH Progetto Evo (AS 197293) su rete proprietaria:

Velocità 1/1Gbit/s stabile. Lo speediest del router mostra:

Si arriva a banda piena da un client, Il router fa fatica a saturare a 940 Mbit/s.

Lo smokeping da un server in Europa Centrale è pulito e stabile, salvo alcuni picchi in concomitanza di manutenzioni, quando il traffico sembra fare un giro più lungo:

Hanno un link diretto dall'Abruzzo a Milano, quindi si arriva al MIX & co in circa 11ms, che è ottimo per l'Abruzzo.

L'ISP è molto piccolo e disponibile, a gestione (quasi) familiare. Per i curiosi, ecco anche un ROE:

IlariaBressi
                      Per linee FTTH attivano solo in ambito regionale. 😏

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile