QRDG L'ho sempre avuto a 12, sia in up che in down, fino al 7 agosto non ho mai avuto grossi problemi, comunque riuscivo ad ottenere 8/9Mbps pieni a 2km dalla centrale, e in pieno lockdown avevo persino 10Mbps pieni. Prima del netto peggioramento la velocità era migliorata rispetto a quanto ho sempre avuto.
Non so se il doppino passi o meno accanto a cavi elettrici o come controllare, però la prima volta che sono passati dei tecnici hanno maneggiato l'impianto per quasi un'ora, senza risolvere nulla, ma non è una conferma solida o chissà che. Anzi, a dirla tutta quegli errori FEC sono cominciati solo dopo che è passato il primo tecnico.
Il peggioramento della linea l'ho notato anche io, so solo che hanno maneggiato la chiostrina questa volta e che hanno detto che già lì rilevavano errori. Non hanno toccato altro, per cui per lo meno se l'hanno peggiorata so cosa dire all'assistenza, sempre che mi ascoltino quando parlo.
EDIT: Riguardo a
L'ho sempre avuto a 12, sia in up che in down,
adesso che ci penso di questo non sono sicurissimo. Però ho vecchi screen in cui è a 12, e il primo tecnico fece qualche commento sull'SNR a 12.