FabriFibraclick Sto pensando di comprare una seconda SIM ed eventualmente un modem router portatile 1) ha senso o non ne vale neanche la pena?
Può aver senso se ti sei già fatto i conti precisi (con un buon margine di sicurezza) di quanti GB ti servono.
2) quale SIM mi conviene prendere come qualità del segnale ma preferibilmente senza spendere troppo?
Non si può esserne certi a priori, troppe incognite. Dovresti provare almeno una sim per rete telefonica (Tim-Vodafone-Wind3) per sapere come vanno.
Se tutti gli operatori vanno abbastanza bene, valuta l'offerta "Postemobile Casa Web" (al momento ancora sotto rete Wind3, ma con possibile(?) migrazione a rete Vodafone a breve). Ti danno il modem loro e lo ridai indietro quando non la usi più, senza vincoli di durata.
3) la casa è in mezzo ad altri palazzi, quindi il segnale è buono e abbastanza stabile in sala da pranzo, mentre peggiora notevolmente in altre stanze più incassate tra gli altri edifici. Mi conviene mettere dei ripetitori? E' possibile farlo anche usando una SIM e il cellulare come hotspot oppure usando un modem portatile?
Ripetitore wifi su hotspot del cellulare? Auguri. In teoria potrebbe funzionare, ma lo farei solo come ultimissima spiaggia.
4) se dovessi comprare un modem portatile che cosa mi conviene, preferibilmente senza spendere un botto? Mi pare di capire non la "saponetta" da quanto leggo in altre discussioni qui
Non aspettarti le prestazioni del cellulare spendendo poco... Un huawei B535s si trova a poco meno di 100€ ed è un categoria 7 (2CA max 300 Mbits)... il minimo sindacale, con prestazioni di smartphone di almeno 4-5 anni fa. Router moderni con modem paragonabili agli smartphone attuali costano ben oltre i 250€ (senza considerare spesa/lavoro per eventuali antenne esterne sul tetto).
Ed ha un wifi da router "fisso" e porte ethernet. Cosi puoi usare sia un ripetitore wifi che un cavo ethernet a tua scelta.