PippoGi Giov_lzr li ha completati dove i collaudi sono terminati, i lavori di infratel non sono ancora finiti.
Nnc Quindi suppongo che dovrebbero comparire nei risultati delle ultime consultazioni quando verranno pubblicati...
V-dc16 matteocontrini si si infatti però visto che tipo nel mio paese avrebbero dovuto iniziare i lavori nel 2019 , poi nel 2020 e adesso 2022..spero che non ci sia un altro rinvio visto che qui non c’è nemmeno l’FTTC come in altre parti ...
Pytony98 È un ottimo segnale per il futuro, probabilmente sono poche perché servono a "ingannare" l'attesa per i prossimi bandi, se continuano con questo ritmo e motivazione rischiano di coprire l'80% dell'Italia entro 5-6 anni.
matteocontrini [cancellato] entrambe le cose che ho scritto si riferiscono alle aree nere. Nelle aree bianche secondo i dati che riporta Il Sole 24 Ore oggi sarebbero 3 milioni di UI in 730 comuni ma non so da dove hanno preso questi numeri sinceramente...
davidebissoli97 matteocontrini Nelle aree bianche secondo i dati che riporta Il Sole 24 Ore oggi sarebbero 3 milioni di UI in 730 comuni ma non so da dove hanno preso questi numeri sinceramente... In media 4100 UI a comune
[cancellato] Si hanno dati ufficiali delle attivazioni di clienti finali FTTH su rete OF? Comunque la vera transizione digitale che si dovrebbe fare in area nera é attivare ftth dove c'è per l'fttc con copertura in fibra e per pigrizia non si fa l'upgrade.
GiancarloAgrati stonex seregno era in progetto privato da open fiber con accordo a ottobre 2019. Confermo che hanno iniziato a scavare nella zona lazzaretto. (ora che arrivano da me (via verdi) passa un anno e mezzo). Splitting delle linee 1/ 64 (e non 16 come in area bianca a verano....)
Herian Scusate ma a questo punto mi sorge una domanda... Il mio indirizzo NON è previsto in copertura dal piano bul perché già coperto da fttc tim, mentre il mio comune è previsto per il 2022. Non potrebbero coprire la parte del comune prevista con il piano bul (area bianca) e gia che fanno i lavori coprire la restante parte (area grigia) privatamente? Non sarebbe più comodo per loro (e anche più economico suppongo)?
Folletto3000 Herian Probabilmente si, ma suppongo ci sian di mezzo permessi e burocrazia varia e, tempo che arriva la documentazione necessaria... Poi a noi paiono delle scelte assurde, ma sicuramente hanno una parvenza logica.
davidebissoli97 Herian e gia che fanno i lavori coprire la restante parte (area grigia) privatamente? non potendo usare il pcn del bul dovrebbero metterne uno privato, 99% non conviene economicamente
03tt4m Herian Il fatto è che le due reti devono essere separate, una è dello stato, l'altra e di Open Fiber, anche le tecnologie sono leggermente diverse (splitting ottico BUL 1:16 contro quello di OF 1:64). Poi anche i fornitori e le ditte di esecuzione dei lavori sono diverse tra Open Fiber e il piano BUL... Diciamo che potrebbero, ma non è più semplice che fare due comuni a sé
BancoMa PilotaFulmine Io sono di Termoli,sull'albo pretorio ho trovato una pratica che parlava della posa della FTTH sul territorio comunale e un amico di Via Martiri della Resistenza mi ha detto che stavano facendo dei lavori per la posa della fibra.
FrancescoGiurisato tecnicamente però Open Fiber come operatore privato potrebbe chiedere di farsi portare la fibra dal piano BUL verso i propri PCN come TIM ha chiesto per i propri armadi gli altri operatori per le BTS. Alla fine farebbe tutto in casa e potrebbe farlo? Risulterebbe che Open Fiber privatamente affitta tratte costruite da lei stessa ma di proprietà pubblica.
macro la rete che OF ha in concessione può servire solo UI "bianche". se la rete interseca nodi di altri operatori, questi possono fare richiesta di allaccio. lo stesso può avvenire alla rete stesa direttamente da Infratel.
FrancescoGiurisato macro Ok ma lei stessa è un operatore privato che può fare richiesta di allaccio allora.
davidebissoli97 Arnoldt3 OF sta costruendo 2 reti separate, una con soldi pubblici in area bianca e una con fondi privati dove ritiene remunerativo investire edit: però se non sbaglio la rete pubblica va dal pcn incluso fino alle case, quindi OF si sta comunque portando in giro la rete di trasporto di sua proprietà che potenzialmente potrebbe riciclare anche per le aree grigie
03tt4m Arnoldt3 OF ha vito il piano, ma la rete ha dei requisiti minimi richiesti dal governo (Infratel). D'altronde la rete BUL è dello stato, non di Open Fiber che la gestisce (per 20 anni) PS. Comunque Open Fiber era scontato avrebbe vinto il piano BUL, fu creata ad hoc per quel piano, poi si è allargata nelle aree nere😁
lore20 davidebissoli97 edit: però se non sbaglio la rete pubblica va dal pcn incluso fino alle case, quindi OF si sta comunque portando in giro la rete di trasporto di sua proprietà che potenzialmente potrebbe riciclare anche per le aree grigie Ma questo vorrebbe dire che offrire openstream per le aree bianche è solo una libera scelta commerciale di OpenFiber e non una richiesta dei bandi BUL? E OpenFiber quindi illumina i PCN delle aree bianche con investimento proprio? Non mi torna molto - ma in caso contrario di chi dovrebbe essere la proprietà della rete di backhaul che connette i PCN ai POP OpenFiber?