zMasterAle_ Ho una gigabit fastweb, solo che sia sul sito di open fiber sia su quello di flashfiber non sono coperto, chi è che mi fornisce la fibra? Sono di Genova
[cancellato] zMasterAle_ Hai fibra propietaria fastweb quindi non penso tu abbia altro, goditi il gigabit
zMasterAle_ roby941 si in effetti io avevo nel 2016 ftth 100 mega sempre fastweb, lo sospettavo Ah e si, abito in un condominio
zMasterAle_ Se controllo su banda ultra larga mi segna che 4 operatori mi possono dare la gigabit, fastweb, Tim tiscali e un'altro che non ho ancora scoperto
QRDG zMasterAle_ Quattro operatori potrebbero essere Flashfiber (TIM e fastweb) + open fiber , oppure un misto di operatori privati.
[cancellato] QRDG Fastweb è diventato un operatore wholesale ed infatti rivende a Tiscali e W3, magari è per questo motivo.
Supreme69 Sicuramente è gpon over metroring fw. TIM potrebbe pure aver coperto in gom, idem open fiber. C’è anche Ff a genova...
ag23900 zMasterAle_ Il metroring è la fibra ottica che ha posato metroweb anni addietro. Inizialmente fastweb la utilizzava per la famosa 100/50 AON, cioè active optical network (usa uno switch alimentato collegato a una fibra punto-punto). La rete GOM, abbreviazione di GPON over Metroring è essenzialmente la stessa rete della vecchia AON ma convertita per usare il sistema GPON per permettere di fornire il solito servizio a 1000/200Mbps
QRDG zMasterAle_ gom Se non sbaglio, è la tecnologia con cui TIM offriva la 300 mega anni fa, poi rimpiazzata dalla GPON. E tipo un antenata della GPON.
ag23900 QRDG In realtà è proprio una rete GPON classica solo che riusa le fibre che fastweb usava per la AON che si chiamano Metroring