Buongiorno a tutti.
Ho provato a cercare sul forum, in rete e sui manuali Tiscali e AVM, ma non trovo risposta a quanto mi sta succedendo.
Premetto che non sono molto pratico di reti, ma non sono neanche una "casalinga di Voghera".
Ho una connessione FTTH con Tiscali ma lo "scatolotto" nel sottoscala non é OpenFiber ma FlashFiber. L'apparato ONT é Huawei.
Ascoltando un po' in radio e in internet, volevo migliorare la mia infrastruttura di rete di casa ho acquistato un router FritzBox 7530.
La mia scelta é ricaduta su questo dispositivo perché sono (quasi) tutti concordi nel ritenerla una buona macchina, con un buon OS facile da gestire. Non mi era chiaro se potesse sostituire in toto il modem Zyxel fornitomi da Tiscali (che spesso fa cadere la connessione WiFi) oppure dovevo utilizzarlo come router in cascata allo Zyxel: sul sito di AVM viene detta una cosa, sul sito di Tiscali un'altra.
Ad ogni modo mi andrebbe bene una qualunque delle due opzioni.
Fatto sta che seguendo l'installazione guidata del FritzBox, fallisce la connessione a internet.
Avviene sia collegando il 7530 allo Zyxel tramite porta LAN1 (come indicato da AVM) sia collegandolo direttamente al ONT (come indicato da Tiscali)
Il 7530 crea la sua WiFi che viene regolarmente rilevata dai dispositivi mobili e PC, ma non ha accesso a Internet.
Ho provato a resettare e modificare la password di Tiscali nel caso me la fossi dimenticata, ma niente, la connessione fallisce.
Cosa (forse) strana:
1.dal pannello FritzBox si vede che é connesso via LAN
2.da pannello Zyxel si vede che la porta LAN a cui é collegato il 7530 é connessa
3.il 7530 non risulta come dispositivo connesso alla rete LAN dello Zyxel (si vedono solo PC e NAS)
Avete qualche idea?