Ciao a tutti, chiedo info/pareri a chi è stato in una situazione simile alla mia o che conosce tali dinamiche non che la situazione della rete nella zona del comune di Guidonia Montecelio.
Da un paio di mesi abito in un edificio di nuova costruzione in via Pisoniano a Setteville Nord, fino ad un mese fa non esisteva nessun tipo di collegamento all'armadio di zona (che secondo i vari siti di verifica copertura viene dato ad una distanza di 620m), avevamo la matassa dei fili di rame provenienti dagli appartamenti fuori dal cancello. Ad inizio luglio installano una colonnina/chiostrina Telecom, il pozzetto con il tombino sempre Telecom ed effettuano lo scavo a terra facendo una traccia che arriva fino all'incrocio stradale (meno di 100m) posandoci le guaine portacavi arancioni (non so se all'interno hanno subito passato la fibra o è un operazione successiva) ricoprendo poi la traccia con calce di colore rosa. Gli operai mi dicono che sarebbero poi passati quelli di Telecom per collaudare la linea (dal pozzetto dell'incrocio stradale fino alla colonnina). Nel frattempo il sito Tim e gli operatori del 187 danno come vendibile la FTTC 30mb in down e 3mb in up, mentre i negozi Tim parlano della FTTC 100/200mb immediatamente attivabile nonostante la colonnina non sia ancora attiva (non ha adesivi o targhette identificative) e non si sia visto nessun tecnico.
Ieri mattina due tecnici (non Telecom) stavano predisponendo i cablaggi all'interno della colonnina/chiostrina dicendo che la linea sarebbe stata FTTH (a loro dire il ROE lo avrebbero montato dentro la colonnina) e che nel frattempo altri tecnici stavano collaudando varie tratte della zona, una volta fatto questo il reparto commerciale avrebbe dato la vendibilità della FTTH.
Dai vari siti di verifica, dai file Telecom non c'è traccia presente o futura di FTTH, nell'aggiornamento di ieri c'è solo un nuovo Onu da armadio FTTC a 100mb (quasi tutti quelli del comune di Guidonia sono a 200mb).
In sostanza non ho ancora capito se attiveranno FTTC o FTTH, quando e con quale tempistica dato che la colonnina è ancora senza numeri identificativi.
Grazie a chiunque sia in grado di darmi info utili.