nicos18 Poco fa Infratel ha pubblicato la relazione sull'avanzamento del progetto BUL con i dati al 31 Luglio scorsi. Fonte: https://www.infratelitalia.it/archivio-news/notizie/stato-avanzamento-piano-bul-luglio Documento: https://www.infratelitalia.it/-/media/infratel/documents/relazione-sullo-stato-di-avanzamento-del-piano-banda-ultralarga-al-31-luglio.pdf?la=it-it&hash=DD69389CE6EE70D58F654DA48DB5FECB51CE6245
Eddie nicos18 incredibile come fossero alte le percentuali delle varie gare di bando delle UI facoltative, OF ha fatto una buona offerta ma comunque la sua proposta prevedeva circa 68 mila UI per i primi due bandi (facoltative) e 221 mila (??) nel terzo bando Credo abbiano sbagliato a mettere i numeri nel grafico.
MatteoK Interessante perchè indica a che pcn fanno riferimento i comuni con fwa che hanno ancora i lavori da avviare ma hanno già qualche UI disponibile, inoltre vengono indicati con CAB tutti i comuni con mini pcn
TrtRndS MatteoK Interessante perchè indica a che pcn fanno riferimento i comuni Segnalo inoltre che sono indicati i minipcn, segnalati con cab_xx
Pytony98 Ancora una volta non si fa menzione delle aree bianche a intervento diretto, è evidente che siano territori totalmente abbandonati da Infratel senza alcuna ragione logica.
[cancellato] È molto interessante che la gara 3 prevedesse di coprire 300 milioni di UI. Capisco le difficoltà. 🤭 C'è anche una breve descrizione delle procedure di collaudo.
Pytony98 [cancellato] il terzo bando prevedeva anche la copertura FWA per i comuni a intervento diretto nelle regioni Sardegna e Calabria, per questo anche i dati per l'FTTH sono decisamente inferiori agli altri bandi.
btommy24 Se fossi nel revisore del documento, presterei più attenzione ai dati riportati, soprattutto che sono dati che fanno ridere i polli. Come si può, in un documento ufficiale, scrivere che in un comune, che è il mio, hanno coperto una sola ui? 😂
03tt4m btommy24 Come si può, in un documento ufficiale, scrivere che in un comune, che è il mio, hanno coperto una sola ui? Sostanzialmente è la verità, sicuramente è un'abitazione in campagna che secondo i software di simulazione di Open Fiber risulta coperto (e quindi attivabile) da una BTS in qualche comune "distante"... Probabilmente nel tuo comune devono ancora fare i lavori per FWA / FTTH
Djloris Fatemi capire a San Michele di Ganzaria su 2400ui da coprire ci troviamo 111 in ftth e 18 in fwa 🤨
[cancellato] Pytony98 Era una battuta sul fatto che per le prime due gare i numeri sono in "migliaia", per la gara 3 evidentemente no, però è rimasta la dicitura "TOTALE (migliaia)", ma (187.398 + 130.247) x 1.000 = 317.645.000 UI 😲 Evidentemente l'abusivismo edilizio è peggio di quanto pensassimo 🤣 Gli effetti del copia & incolla... i documenti ufficiali dovrebbero essere revisionati con un attimo di attenzione in più. Benvebuta comunque la trasparenza.
btommy24 03tt4m Sicuramente, nei software risulta una singola UI, ma è inverosimile inserire un tale dato nel report dei comuni in commercializzazione, i lavori sono terminati da mesi.
03tt4m btommy24 manca il PCN? Comunque loro lo scrivono perché formalmente è così, poi anche io lo ritrovo un po' inutile, ma alla fin fine non hanno mentito😅
PippoGi Scusate una domanda ma quando sul sito bul c'è scritto questo: Ovvero chiusura lavori, cosa sta a significare? Perché questa mattina sono andato a farmi un giro a Vinovo per controllare lo stato lavori seguendo questa cartina: E avete presente che non hanno fatto una mazza di una mazza? Neppure i segni per terra. Ps. Ho controllato ogni singolo angolo del tracciato sinfi, nessun segno di lavori BUL.
Benito PippoGi Effettivamente non si capisce. Credo che la barra faccia affidamento solo alle date previste, poi lo stato dei lavori "in tempo reale" è scritto sopra dove esce: "in esecuzione", "in collaudo" ecc. Comunque nella metà dei comuni in esecuzione non sono stati fatti neanche i segni per terra, è vergognoso. Di questo passo non si finisce neanche per il 2025.
03tt4m PippoGi diciamo che sul sito bandaultralarga danno un po' i numeri a lotto, sono spesso aggiornamenti errati, il mio comune fino alla scorsa settimana andava bene (come date avevano senso), ora dice che il cantiere è aperto, ma la data di chiusura indica gennaio scorso. A questo punto credo che gli operai che hanno sventrato la strada 5 giorni fa fossero dei fantasmi...