• FTTCTIM
  • Linea instabile: Scambio di bit (bitswap)?

Ciao a tutti! Da venerdì la linea è diventata altamente instabile, subisco disconnessioni al ritmo di 1 ogni 5/10 minuti. Il mio profilo non cambia e ieri oggi ho notato che ciò accade nell'intervallo 9:00 / 20:00... Ho notato che quando è stabile il bitswap è on sia in down che up, mentre durante la giornata, quando la linea è instabile, è off in upload o su entrambi sensi (non ho mai notato che è off in down e on in up). Ho aperto la segnalazione al 187, ma mi è stata marcata come risolta nella notte, solo che stamattina ho di nuovo il problema.

Ho notato anche che la velocità di trasferimento minima a volte cala vertiginosamente a valori tipo "7" o "42" insomma valori molto piccoli, quando invece quando tutto è stabile ho una roba del tipo:

Veloc. di trasf. effettiva min. kbit/s 102459 21596.

Queste sono le statistiche storiche, purtroppo ora, ironia della sorte, non riesco a collezionare le statistiche complete della problematica...

L'unica nota che mi viene in mente è che negli ultimi giorni c'è molto vento, ma mi sembra strano che possa causare questi problemi, in effetti stanotte però il meteo era calmo...

EDIT: Queste sono le statistiche di adesso (si è disconnesso di nuovo da poco):

E questi sono l'HLOG e QLN anche se non mi sembrano riportare nulla di anomalo:

L'altra cosa strana è che nonostante tutte le disconnessioni non ho mai visto entrare in funzione né l'SRASOS o profilo a 12db...

MrRobot se riuscissi a fare un HLog e uno screen delle statistiche quando il problema si presenta ci aiuterebbe credo.

• MrRobot ha risposto a questo messaggio

x_term Il problema è che la disconnessione avviene improvvisamente, per esempio quello è l'hlog subito appena riconnesso. Sembra quasi come se venisse staccato il doppino e rimesso, ma ovviamente non c'è nessuno che mi fa "scherzi".

• x_term ha risposto a questo messaggio

MrRobot ah ok credevo che anche prima della disconnessione ci fosse un momento di "crisi" della linea, non avevo compreso bene allora... beh comunque c'è un picco che si vede di errori, potrebbe essere qualcosa che in determinate fasce orarie si manifesta... Hai per caso i cavi del telefono vicini a cavi elettrici, anche esternamente alla casa?

x_term Non che io sappia, sicuramente non in casa perché dal drop telecom al modem il cavo è crimpato con una rj45 direttamente nel modem e attraversa un corrugato dove c'è solo il doppino dentro. All'esterno i cavi sono posati su pali di legno per tutta la tratta fino all'armadio, ecco perché pensavo al vento. Non parliamo comunque di un tornado è un vento un po' forte, ma nella norma 😅

MrRobot Fatti mandare un tecnico per disconnessioni.

Tutto sembrerebbe rientrato: mi è arrivata una mail in cui l'assistenza dice di aver risolto la problematica, in effetti non sto più avendo disconnessioni. L'origine del problema rimane sconosciuta... Non so se abbiano effettivamente fatto interventi all'armadio o se fosse il vento, ma davvero non era mica una burrasca... Vedremo al prossimo maltempo. Intanto al solito grazie!

Ma come fai ad agganciare portante piena a 290 metri di distanza dal cabinet

tonymacc ti dirò di più, oggi riporta 340metri (che forse è anche più verosimile)

Credo sia merito della scarsa diafonia, ad oggi penso siano ancora poche le utenze attive in zona. Il vectoring NON è attivo e spero proprio lo attivino quando il resto del vicinato si deciderà a passare alla VDSL.

MrRobot Guarda attentamente,dal profilo sembra attivo.

Rekko Dalle statistiche avanzate non risulta alcun pacchetto negoziato, quindi risulta supportato, ma non attivo.

Se vedi anche sul primo post il vectoring è riportato a "no".

MrRobot Molto strano,sui dslam nokia lo stavano attivando,penso sarà questione di tempo

Rekko si, avevo visto infatti di persone col mio stesso DSLAM averlo attivo, speravo lo facessero a tappeto. Evidentemente deve esserci qualche effetto collaterale, qualche vincolo tecnico che ne impedisce l'attivazione anche qui. Per ora personalmente non mi cambierebbe la situazione, ma a tendere sono sicuro che sarà necessario.

Aggiornamento: ieri c'è stato un piccolo temporale con un po' di pioggia e qualche tuono, durato forse 30/40 minuti, niente di che.
                    La linea si è disconnessa 4 volte, poi la situazione è diventata la seguente:

Ho aperto di nuovo una segnalazione...

Quindi direi che il maltempo è il maggior indiziato, ci deve essere qualche punto dove il cavo non fa bene contatto in caso di vento o pioggia. Stante questa situazione se ci fosse un periodo continuativo di tempaccio la linea sarebbe completamente inservibile e andiamo incontro all'autunno ormai...

Aggiornamento: non ci sto capendo nulla. Anche stanotte (ma non c'è stato cattivo tempo) c'è stato un incremento degli errori, per poi sparire stamattina:

Ma da cosa potrebbe dipendere? Quali sono le cause più comuni?

A questo punto credo che le disconnessioni causa maltempo e questo incremento degli errori siano due fatti scorrelati.

MrRobot Ma da cosa potrebbe dipendere? Quali sono le cause più comuni?

Acqua che entra nei giunti, ossidazione, devi chiamare l'assistenza

francescofdd5 Ah, non c'avevo pensato, l'umidità della notte e la rugiada del mattino quindi. Ho aperto un ticket che ancora non è stato chiuso stavolta, se lo chiudono di nuovo senza un nulla di fatto provo a chiamare nuovamente il 187

Ieri segnalazione chiusa come risolta. E anche stanotte, boom di errori:

Neanche una disconnessione. In tutti i ticket spiego la situazione, ma credo che nessuno li legga e si limitino a fare un controllo sulla connettività della linea: connesso? OK, tutto a posto, cliente ubriaco. Fino al prossimo maltempo e disservizio, che si risolverà nuovamente da solo quando ci sarà bel tempo. Credo che anche l'operatore abbia modo di verificare le statistiche della linea e capire il problema, ma a questo punto non c'è proprio interesse.

MrRobot allora devi fare così, quando vedi molti errori inizi anche a staccare il cavo dsl, poi chiami e rammenti disconnessioni e dici che da NGASP dovrebbero vedere lo storico degli errori e delle disconnessioni

14 giorni dopo

francescofdd5 Praticamente non c'è stato bisogno... La rete ha iniziato a presentare quei problemi anche col bel tempo con disconnessioni anche 3/4 volte l'ora. Dopo l'ennesima segnalazione, oggi mi hanno mandato un sms nel quale hanno scritto che c'è un guasto in zona e stanno lavorando alla risoluzione. Probabilmente le mie non sono state le uniche segnalazioni... Speriamo bene!

Per dire, questo è lo stato della rete oggi:

Tra l'altro mi sa che il titolo del thread va cambiato, il bitswap non c'azzecca nulla... 😓

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile