Michi_d Buona sera a tutti. Dalla scatola di derivazione al modem ho circa 10 metri di doppino in alluminio. Leggendo in giro mi è sembrato di capire che questo materiale non è molto indicato per la vdsl. Mi converrebbe sostituirlo con un ct1220? Domani o lunedì provo a collegare il modem direttamente al drop. Grazie a tutti
AndreaAglietta no non ti cambia praticamente granchè occhio ai connettori plug e collegamenti vari questi sono più problematici se sono laschi o imperfetti
Michi_d Hadx me lo ha detto il tecnico quando era venuto ad attivarmi la linea. Ho provato a grattarne un pezzo ed è diventato da grigio a marroncino. Per scrupolo proverò a collegare il modem al drop, poi vi faccio risapere.
AndreaAglietta infatti anche io in casa mi sono ritrovato un doppino scadente che ha un filo piccolo ma duro poco duttile e fuori è color stagno Ma non credo proprio sia alluminio..adesso ne prendo un pezzo e lo metto in acido potente..per me fa la ruggine e salta fuori il ferro Un cavaccio ma comunque ne ho dietri metri e non mi crea problemi...anche se penso di sosttuirlo nella tratta che porta al modem..il resto vero i telefoni lo lascio
Hadx Michi_d Ho provato a grattarne un pezzo ed è diventato da grigio a marroncino. Allora direi che è rame.
Michi_d Ok, ho provato, il cavo è lungo circa 14 metri. L'attenuazione è passata da 14,2 a 14,0. La velocità è salita da 89 mbps a 93mbps, nulla di che. p.s. ho collegato tutte 5 le prese di casa, la velocità è scesa a 53/12, peccato che mi sono dimenticato di fare uno screen all'hlog