xzvice Emmeci ah... da me (borgo veneto, con pcn a ospedaletto euganeo) avevano gia fatto il tombino davanti casa mia l’anno scorso, e quando sono andato a vedere il pcn qualche giorno fa sembrava finito, a parte che ho trovato questo vicino quindi presumo lo stiano collegando...
Eddie Heavy Disolito i minitubi rossi/arancioni li usa Telecom però No, ho chiaramente visto più matasse di fibra come quella in due comuni e sono usate da OF, in minitrincea.
davidebissoli97 Davide993 Quando escono le nuove consultazioni di Open Fiber? Sono fermi al 20 Maggio Le consultazioni sono fatte da Infratel, se tutto va bene i dati arrivano ad inizio settembre, per quanto riguarda i dati sul sito OF non ci è dato sapere quando si aggiornano
alfonsof Inviamo tutti una richiesta per rendere i voucher retroattivi! Con riferimento a: https://www.infratelitalia.it/archivio-news/notizie/consultazione-pubblica-voucher-2020 in fondo alla pagina si legge: " I soggetti interessati potranno presentare eventuali osservazioni, entro il 7 settembre 2020 alle ore 13, all’indirizzo e-mail voucher@infratelitalia.it " Ho appena inviato un'osservazione chiedendo di valutare la possibilità di rendere retroattiva la misura di un paio di mesi, in questo modo si eviterebbe che molti utenti attualmente raggiunti dai servizi BUL ritardino la stipula dei contratti in attesa del voucher (notizia di oggi è che il 20 settembre sarà resa disponibile sul sito http://www.infratelitalia.it/ una sezione dedicata agli operatori per registrarsi - fonte: https://www.idealista.it/news/finanza/economia/2020/08/27/150701-infratel-bonus-pc-domanda) La richiesta di rendere retroattivi i voucher seppur di soli due mesi avrebbe un duplice effetto positivo: 1) eviterebbe un sovraccarico di richieste che prevedendo comunque una verifica tecnica in loco farebbe inevitabilmente slittare ancora di più le tempistiche di adozione di connessioni BUL domestiche ed aziendali 2) permetterebbe agli utenti già raggiunti dalla FTTH di fare subito la richiesta di allaccio ed erogazione del servizio potendo comunque poi usufruire del contributo
alfonsof andreagdipaolo qui trovi tutti i dettagli: https://www.infratelitalia.it/-/media/infratel/documents/piano-voucher-per-la-connettivita.pdf
alfonsof Heavy cito da: https://www.idealista.it/news/finanza/economia/2020/08/27/150701-infratel-bonus-pc-domanda "La domanda si dovrà fare seguendo la procedura stabilita dal Ministero dello Sviluppo Economico, registrandosi sul sito di http://www.infratelitalia.it/. La domanda potrà essere inoltrata a partire dal 20 settembre. Infratel gestirà le richieste e fornirà un’applicazione tramite la quale gli operatori potranno registrarsi e non appena inseriti i dati, verrà assegnato un voucher che sarà spendibile per l’attivazione di connessioni Internet e l’acquisto di pc e tablet. In primis saranno gestite le domande delle famiglie con Isee inferiore a 20mila euro, al termine della consultazione pubblica della Commissione europea si partirà con le famiglie con Isee inferiore a 50mila. Per poter fare domanda per il bonus pc/Infratel le famiglie devono essere in possesso di un Isee in corso di validità e delle credenziali SPID, necessarie per registrarsi sul sito." Consiglio a tutti di mandare un'email con le osservazioni a voucher@infratelitalia.it chiedendo di rendere la misura retroattiva di un paio di mesi, in questo modo si risolverebbero diversi problemi.
matteocontrini alfonsof non la considererei una fonte onestamente... Non c'è nessuna data pubblica, quel sito è l'unico a dare una data, cercando rapidamente, e per quanto ne sappiamo potrebbero anche essersela inventata. Oltretutto il 20 settembre è domenica, quindi ho qualche dubbio... Poi magari è vero, ma la prenderei mooolto con le pinze e non la diffonderei come informazione certa perché non lo è
alfonsof matteocontrini hai perfettamente ragione, era comunque un punto di partenza per dire che (anche se spero di sbagliarmi) prima di fine settembre non ci saranno i voucher e male non sarebbe se prendessero in considerazione l’opzione di renderli retroattivi di un paio di mesi, non so se concordi...
alfonsof matteocontrini ok confermato che la “fonte” era tarocca 😂 come avevi giustamente intuito tu, direi che tra un po’ ci dovremmo essere: https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/recovery-plan-pisano-entro-fine-mese-i-primi-voucher-internet/ 🤞🏻 Speriamo si sbrighino...
simone2001 Leggendo il documento iniziale, dove dice computer fornito dall'operatore vuol dire che potrà essere speso soltanto con delle offerte ad hoc da parte degli operatori o c'è la possibilità che il buono da 300 euro possa essere utilizzato per tutti i PC?
matteocontrini In seguito delle notizie apparse su diversi organi di informazione in tema di voucher per l’attivazione di servizi a banda ultralarga e la fornitura di pc alle famiglie meno abbienti, Infratel Italia precisa che la registrazione sul portale, che sarà attivato per la gestione della misura, sarà riservata agli operatori di telecomunicazioni. Gli utenti finali, beneficiari del voucher dovranno interfacciarsi direttamente con gli operatori (che si saranno preventivamente registrati al portale) utilizzando i consueti canali di vendita. Tutte le informazioni relative all’attuazione della misura, in particolare l’elenco degli operatori accreditati e le offerte a cui i beneficiari possono aderire, saranno pubblicate sui siti www.infratelitalia.it e bandaultralarga.italia.it all’esito della pubblicazione del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico relativo alla misura. https://bandaultralarga.italia.it/informazioni-su-piano-voucher/
raphaelHonor5x Tutto bello...ma chi non può avere una connessione più veloce della 20mega? Sono tagliato automaticamente fuori? Grazie Italia!
matteocontrini raphaelHonor5x beh ma che c'entra, non possono fare i voucher perché tu non puoi usufruirne...? 🙂 Questo intervento serve per provare a risolvere la situazione dell'immagine che segue, cioè il fatto che la domanda è esageratamente indietro rispetto all'offerta. Copertura e adozione sono due problemi diversi che non si escludono, il primo viene gestito dal piano aree bianche, il secondo dal piano voucher.
raphaelHonor5x matteocontrini No...ma ci mancherebbe...ma a questo punto però dai anche a me uno sconto in qualche modo...perché non è che non voglio...ma non posso proprio. Anche perché (tu Stato Italiano) stai dando anche dei tablet (o pc)...non stiamo parlando solo di sconti. Altrimenti aspetti che finisce il BUL (forse mai) e poi attivi questi sconti. Non lo so....ma mi sento ingiustamente tagliato fuori.
matteocontrini raphaelHonor5x Altrimenti aspetti che finisce il BUL (forse mai) e poi attivi questi sconti Eh sì il piano originale era questo, e infatti questi voucher dovevano partire molto prima. Si è poi deciso di attendere che il piano BUL facesse progressi, poi è arrivata la pandemia e allora si è deciso di partire. Ma non eri in fase di copertura FTTC tu?
[cancellato] raphaelHonor5x a questo punto però dai anche a me uno sconto in qualche modo...perché non è che non voglio...ma non posso proprio. E perché? Ti scontano la spesa alimentare se non puoi cambiare auto, sebbene per l'acquisto di queste siano previsti incentivi? Lo scopo dei voucher come detto da @matteocontrini è incrementare la domanda ove la tecnologia è disponibile ma non adottata, allo stesso modo funzionano le detrazioni al 110% per le ristrutturazioni edilizie energicamente riqualificanti e gli ecobonus sulle auto ibride/plug-in... ma se tu non hai casa o non hai la patente, mica ti danno i bonus lo stesso.
alfonsof raphaelHonor5x che c’entra scusa? io abito in un piccolo comune in montagna e non mi spetta il voucher per le bici elettriche... quindi? dovrebbero darmi un voucher per qualche altra cosa visto che non mi spetta? I voucher sono sempre funzionali a qualche cosa, come quello per le ebike serve a decongestionare il traffico delle città, questo per la connettività serve ad incentivare l’utilizzo delle BUL nelle aree dove sono state investite risorse europee e per scarsa sensibilità le persone e le aziende non stipulano contratti accontentandosi di pessime adsl. Un paese arretrato lo svecchi anche così...
raphaelHonor5x matteocontrini rilegheranno il mio cabinet TIM tramite progetto BUL...ma non avendo ancora iniziato i lavori e soprattutto non avendo ancora iniziato i lavori nel comune dove sarà il PCN non credo sia una cosa che si realizzerà nel breve.