Ciao a tutti,

I miei genitori hanno una casa abbastanza grande e la configurazione di rete è la seguente:

• Fritz!Box 7530 all'ingresso, su linea VDSL (che va una schifezza ma apro un altro thread)
  • Fritz!WLAN Repeater 1750E al centro della casa, connesso con cavo ethernet al 7530 e Mesh attivato con il 7530.

Ho appena comprato un nuovo Fritz!Repeater 600 per metterlo dall'altra estremità della casa, stavolta in ponte radio/Mesh con il 1750E perché non ho modo di passare un cavo.

Seguendo questa guida, in soldoni, prima faccio la connessione WSP sul 1750E, poi la faccio sul 7530.

Ci riesco, o meglio: pensavo di esserci riuscito.

Il Mesh è attivo, ma il Repeater 600 si connette direttamente al 7530. Ha senso: per comodità di attivazione lo avevo messo vicino al 1750E.

Nel momento in cui sposto il Repeater 600 nel punto in cui desidero, si dimentica di essere in rete Mesh. In questo punto ovviamente il 7530 non arriva, o meglio ci arriva con un segnale farlocco di 1/2 Mbps, mentre il 1750E è perfettamente visibile.

Purtroppo il Repeater 600 in questo stato è inaccessibile e non posso guardare i log: cerca di connettersi al 7530, mostra il led di segnale debole e non lo raggiungo nè con fritz.repeater nè con l'IP che mi dice il router. Il router dice che è connesso con 1 o 2 Mbps, che sono ovviamente farlocchi e non permettono la navigazione sulla interfacca di gestione.

È possibile che il Fritz principale debba contemporaneamente vedere tutti i nodi? Se è così inizio a tirare giù i calendari.

Tutti e tre i dispositivi sono sulla versione 7.12

EDIT:
Ho spostato leggermente il Repeater 600, ora viene ancora visto in Mesh, ma si connette sempre al router principale... Ma non doveva essere intelligente?

EDIT2:

Taaac, eccolo, Lost in Mesh?
Stanotte aggiorno tutto l'ambaradan alla 7.20, è l'ultimo tentativo che mi rimane. Se lo facessi ora, mi beccherei troppi vaffa...

Sì scusami, avevo tremila schede aperte (avevo tentato anche il reset): è quella la procedura che ho seguito, ho sbagliato a incollare in link

Ok, risolto.

Con Fritz mi sto trovando bene ma si sono persi in un bicchiere d'acqua. Navigando nelle impostazioni ho risolto, ma ho perso un sacco di tempo.

Ho navigato alla pagina di gestione del Repeater 600 quando era vicino al 1750E.
Alla sezione Accesso Rete Domestica, ho scoperto che si può modificare la rete da estendere nonostante il Mesh.

Trovare la voce Impostazioni personalizzate per la connessione wireless con la rete domestica si vedono entrambe le reti (nonostante abbiano lo stesso nome) e ora ho finalmente la situazione ideale.

Sarebbe stato molto gradito se lo avessero scritto da qualche parte, non l'ho trovato da nessuna parte.

4 mesi dopo
    22 giorni dopo

Ciao Stefania, scusa ma vedo solo ora il tuo messaggio. Ho scritto dettagliatamente come risolvere, più di così non saprei che dirti.

2 anni dopo

auanasgheps Comunque grazie, ho risolto la situazione grazie al tuo post.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile