Buongiorno, stamattina ho notato un tecnico che stava lavorando sul cabinet in strada (probabilmente per attivare una nuova linea FTTC). Dopo 10 minuti il mio modem si è disconnesso, riallineandosi da solo dopo qualche istante.
Il problema è che la velocità di allineamento è scesa di 35 Mbit (da 95 a 60) 😥 Il 187 ha riscontrato una permuta invertita, visto che il modem a loro non risulta neanche connesso. Hanno aperto un ticket di guasto che verrà evaso presumibilmente lunedì 3 agosto.
Qualcuno ha esperienza con questo tipo di problema? Posso essere fiducioso che verrà un tecnico a ripristinare la situazione originaria riportando il mio cavo sulla porta alla quale è configurata la mia utenza, oppure devo temere che aggiornino semplicemente il database delle configurazioni associando la mia utenza alla porta dove sono attualmente collegato (mantenendo quindi l'attuale velocità ridotta)?
Infine, mi piacerebbe sapere se in genere questi sono "errori operativi" oppure se è probabile che il tecnico abbia volutamente invertito le porte per far andar meglio l'utenza che stava attivando. Faccio fatica a capire il motivo per il quale sia necessario toccare le connessioni delle altre utenze per attivare una nuova linea...