• FWAWindTre
  • Performance di PosteMobile Casa Web, ecco le mie + altro

Ciau ragazzi, se volete qualche info su come va PosteMobile Web Casa, se ci sono Cap, vincoli o altro vi mostro qui la mia esperienza sperando che sia utile a qualcuno nella mia stessa situazione 🙂
Indirizzo personale: Taranto in Piazza Giacomo Brodolini 259

La mia vecchia ADSL Infostrada:
Ping: 18ms, in game 50ms (ottimo)
NAT: Tipo 2 (apribile Tipo1)
Stato: SATURO (non sono coperto da FTTC)
Prezzo: 32,50€ al mese
Vincolo: 75€ per disdetta senza migrazione o 35€ con migrazione ad altro operatore fisso
Picco + Min/Med (DL): -> Picco massimo: 12Mbps / Min: 8.60Mbps / Med: 9.70Mbps
Picco + Min/Med (UL) -> Picco massimo: 1Mbps / Min: 0.50Mbps / Med: 0.70Mbps

PosteMobile Casa Web:
Ping: 50-70ms, in game 67-85ms (decente)
NAT: Tipo 2 (apribile Tipo 1)
Tipo BTS: 4.5G, a 1.2km, peccato non riuscire a prenderla bene per la disposizione chiusa del palazzo.
Prezzo: 20,95€ al mese (+29€ attivazione la prima volta)
Vincolo: Nessun vincolo contrattuale presente o costi di disdetta (confermato da assistenza PM)
Picco + Min/Avg (DL): -> Picco massimo: 33.2Mbps / Min: 18.00Mbps / Med: 19.70Mbps
Picco + Min/Avg (UL) -> Picco massimo: 25Mbps / Min: 11Mbps / Med: 18/20Mbps

Dati consumati oggi: 40GB circa (aggiornerò il consumo ogni tot di tempo con risposte al thread)

NON ASPETTATEVI PERFORMANCE TROPPO SIMILI ALLE SCHEDE WINDTRE, PERDETE QUALCHE MBPS, DA ME 15MBPS+ PER L'INSTRADAMENTO FATTO SUI SERVER FASTWEB ED E' PRESENTE UN PING PIU' ALTO RISPETTO A WINDTRE DI CIRCA 20ms ALMENO NEL MIO CASO

Occhio perchè c'è l'ho attiva solo da stamane alle 13:00, devo ancora misurare per bene le performance di picco 🙂, per qualsiasi domanda non esitate a chiedermi!

1. Sospetto cap della velocità di Upload -> Su Ookla Speedtest per cellulare totalizzo 20mbps pieni in upload, mentre su PC utilizzando Ookla ne faccio a mala pena 7mbps, con lo stesso server, quando invece con siti come Fast o TestMy ne prendo 20 pieni, ad insospettimi ancora di più ci sono i server di Twitch, quando provo a fare una live, andando oltre i 1500kbps di Bitrate (1,5Mbps) si iniziano ad avere severi problemi di instabilità, quindi, probabili cap su alcuni siti web come Ookla PC e Twitch?

Speedtest su Fast.com via PC:

Speedtest su TestMy via PC:

Speedtest via Ookla da PC: (indipendentemente dal server si ottiene lo stesso risultato in up), ed ho notato che tra l'altro che stranamente la lancetta dell'upload inizia ad avere uno strano rallentamento tipo LAG ogni volta

Test 3000kbps bitrate (3mbps circa) e test 1500kbps bitrate (1.5Mbps circa) su Twitch (indipendentemente dal server scelto avrà le stesse prestazioni):

Si, ho provato con una VPN, il risultato non cambia

ChrisSolito fai anche test via terminale su PC.

ChrisSolito NAT: Tipo 2 (apribile Tipo 1)

Non hai l'ip pubblico, quindi al massimo sei un NAT tipo 3 forse apribile a tipo 2. E sottolineo il forse.

Tipo BTS: 4.5G, a 1.2km, peccato non riuscire a prenderla bene per la disposizione chiusa del palazzo.

Dovresti seriamente pensare di portare il modem vicino al tetto e collegarlo con un cavi coassiali corti (max 3-5m) a delle antenne direzioni esterne puntate verso la bts con meno ostacoli. Tra antenne, cavi e ferramenta già attorno ai 100-150€ di spesa si ottengono ottimi risultati.
    Le velocità sopratutto di upload miglioreranno (o almeno diventeranno stabili). E anche il jitter della latenza dovrebbe migliorare.

Se non puoi usare il tetto, forse già un antenna omnidirezionale fuori dalla tua finestra potrebbe aiutare. Ce ne sono da 7-8 db di guadagno (come minimo il doppio, se non anche il triplo più potenti di quelle interne del modem) a forma di bastone di circa 80-100 cm. Sono usate molto per le barche, ma si risparmia con i modelli non nautici.
    Alcune sono mimo con gli attacchi per due cavi coassiali, la maggior parte no e ne servono due (il modem di poste non è mimo 2x2 ed ha un attacchi sma separati per B7 e per B20/B1/B3).

Come puoi vedere nel thread principale, si riescono ad avere buone velocità con Postemobile
    https://forum.fibra.click/d/8077-postemobile-casa-web/269

Io sempre su rete Wind3 (con 3Unlimited) riesco ad avere prestazioni costanti con le antenne esterne. Ad esempio questo è un download per l'installazione di un gioco Battle.net

In upload non ho quasi mai meno di 40 Mbits costanti. Ed arrivo anche a 70 di massimo.

LSan83 si, è nat3 non apribile nemmeno a nat2

LSan83 Grazie per tutti i consigli 🙂 proverò a metterli in atto, comunque ribadisco che dal test fatto sulla Play risulto NAT2 Moderato su YT c’è questo ragazzo che con PM Casa Web è riuscito ad aprire le porte con un normalissimo Port Fowarding presente sul modem e risulta NAT 1 (confermo che il Port Fowarding è presente nelle impostazioni avanzate ed è accessibile) so che è strano avendo IP Pubblico ma comunque questo è quello che risulta, invece con Vodafone (Tethering) su PS4 sono NAT3 Ristretto

LSan83 Comunque, ora ho un antennina (quella ZTE) che staccherei in favore di questa soluzione temporanea, secondo te 2 antennine da 10dB possono migliorare la situazione? (momentaneamente in attesa di adottare soluzioni più serie come quella che mi hai descritto), praticamente ho 4 tacche/5 tacche di segnale quando vado su LTE, quando il modem va in LTE+ vado anche al doppio della velocità avendo toccato circa 42mbps, tuttavia in LTE+ ho 2 tacche di segnale e il modem switcha quando vuole lui tra LTE e LTE+, e pare preferire per ovvi motivi l’LTE

non so, secondo te queste antennine sarebbero un minimo utili?

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

ChrisSolito secondo te 2 antennine da 10dB possono migliorare la situazione?

Sono un truffa... considera che per avere arrivare attorno ai 10-12 dBi bisogna usare delle antenne direzionali logaritmiche da almeno 40-50 cm (e quelle buone pronte per il 5G sub6Ghz che coprono dai 700 ai 3700 Mhz sono lunghe 100-110 cm) tipo queste:

E delle omnidirezionali da 6-8 db sono lunghe oltre il mezzo metro e somigliano a queste:

Le dimensioni delle antenne non sono fatte a caso... sono in proporzione alle caratteristiche fisiche delle onde alle frequenze che si utilizzano. Non si possono miniaturizzare più di tanto senza forti compromessi sulla qualità, sempre se è possibile farlo (e a che costo).

Poi eh... tra antenne giocattolino da 5 cm e antenne giocattolino da 15 cm... probabilmente quelle da 15 cm vanno meglio.

LSan83 okok, immagino, quindi consigli di annullare l’ordine? Saranno tipo completamente inutili?

Era questa: (16cm)

volendo ci stanno anche queste:

LSan83

Seguo con interesse questo post...puoi dare degli esempi su amazon?

ChrisSolito okok, immagino, quindi consigli di annullare l’ordine? Saranno tipo completamente inutili?

Poi eh... tra antenne giocattolino da 4 cm dentro al router e antenne giocattolino da 15 cm esterne... forse (forse) quelle da 15 cm vanno meglio.

Ci sarà un motivo per cui con 4 antenne da 50 cm del tetto e un router cat12 (600/150) vado a 180 Mbits, mentre con il cell Hauwei cat21 (1400/200) con antenne dentro lo smartphone non riesco nemmeno a tenere una chiamata voce in casa...

LSan83 vabbè tanto vale provare allora tanto al limite le rendo, comunque allego foto NAT2

ChrisSolito

io purtroppo me le sogno certe velocità...😅 io sto a 3.2 d 0.5u..

per questo che sto cercando di passare tutto su 4g...

giocare in streaming...sarebbe obiettivo...

roosters Seguo con interesse questo post...puoi dare degli esempi su amazon?

Antenne Logaritmiche "serie":

https://www.amazon.it/Poynting-LPDA-A0092-LTE-LPDA-92-Antennas-Mounting/dp/B07PM417DQ/

Logaritmiche con frequenze 4G + 5G sub6Ghz

https://www.amazon.it/dp/B071GK4JNV/ref=twister_B01N148S0N?_encoding=UTF8&psc=1

Logaritmiche "compatte"

https://www.amazon.it/dp/B07VRFW2YV/ref=twister_B07PMCTDTK

Semidirezionali a pannello:

https://www.amazon.it/Antenna-Direzionale-2600Mhz-LowcostMobile-Connettore/dp/B01NBTQUAE/

Omnidirezionale (ma di queste non me ne intendo molto):

https://www.amazon.it/Poynting-25869-a-0121-Omni-V3-Antenne-Grigio/dp/B00BN3QCLE/

Visto che ha un cavo sma... ne servono due di queste omnidirezionali per un router con 2 attacchi.

roosters Non badare l’upload su PS4. tra l’altro in realtà è cappato da qualche parte ma è molto più alto, comunque ti serve una bella rete in 4G per il gioco in streaming ma quando sei nella mia vecchia o nella tua attuale situazione, difficile che qualcosa possa andare peggio, ieri sera, tra l’altro:

LSan83 Grazie mille davvero!!!! 🙂

LSan83

Grazie mille...mi metto a studiare...perchè non capisco perchè sul mio tetto prende meno che sul balcone...quindi l'idea era mettere antenna esterna 4g su balcone..

roosters l’ideale sarebbe avere una scheda Wind e considerare qualche in mb meno di quello che fai (sui 10/15 in meno)

roosters Iliad peggio, ha priorità ridotta rispetto a Wind, se hai quei risultati aspettati performance simili alle mie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile