Francamente, NON CI CREDO.
Abito in un comune AREA BIANCA, in una strada di 40 unità abitative, dove PASSANO le dorsali Tim fibra e Open Fiber.
Abbiamo fatto una battaglia di quartiere per essere serviti da almeno uno delle due fibre.
LE RISPOSTE:
-Open Fiber: "Ormai è stato progettato dovete aspettare la FWA" (non per adesso...a chiare lettere)
-TIM: "Siete serviti su RIGIDA e non faremo più implementazioni agli impianti."
Non mi si venga a dire di FFTC Tim in area bianca per il 2021...come non mi si venga a dire che Open Fiber ha portato una vera innovazione.
Il DIGITAL DIVIDE c'è e ci sarà!
La mia speranza è nel 5G via LTE.
Per adesso il mio balcone sembra la ISS con 3 antenne LTE per aggregare (pardon "bilanciare") le LTE e per raggiungere una sufficientemente esaltante 200mb con IP in cambiamento continuo e con configurazioni continue che mi portano via almeno un ora al giorno.
Ma questo è! W L'ITALIA!

• Nikalte ha risposto a questo messaggio

Greeners76 Sono situazioni al limite del ridicolo. Nel mio comune attaccato al Milano e la mia casa al confine con la motropoli (dove le case di fronte sono in FTTH OF) noi siamo ancora in FTTC marcia Tim con i cavidotti Metroweb in abbandono, mentre OF ha coperto random parte del comune.
    La tua situazione è peggiore ma fino a che non si decide che il servizio universale deve essere in fibra e non in rame non ci libereremo mai dei cavi marci di tim e di quell'infrastruttura costruita con il sedere.

Nikalte io capisco che l'infrastruttura (la rigida per intenderci) sarà vecchia di 40 anni, e non ne vale la pena cambiarla per 40 ipotetici abbonati, ma abbiamo anche chiesto di metterci un armadio a TIM oppure un ROE a Open Fiber.....NULLA! La risposta è: SONO LE DORSALI non si può!
      Basta un minimo di nozione tecnica per capire che si può!! Ma c'è un rifiuto di fondo disarmante, abbiamo anche provato a proporre di pagarci noi il ROE Open Fiber...ma nulla!

Greeners76 Allucinante, tim dovrebbe essere comunque la prima responsabile vsto che è quella che ha una rete in rame. Pietosi

Greeners76 beh direttamente dalle dorsali no... è come se alla mattina per uscire dal parcheggio ti immettessi sull’autostrada a 150km/h...

Greeners76 Basta un minimo di nozione tecnica per capire che si può!

Ehm, no. Se quella fibra che ti passa sotto è il multifibra che va ai PFS non si può splittare così, non sono tubi dell'acqua. Le distanze sono calcolate precisamente in area bianca per stare dentro le soglie di funzionamento dei laser, gli split idem, i cavi multifibra sono abbastanza contati.

MatteoMorbidelli
        Tana per Matteo 😊
        Open Fiber il suo lavoro lo ha fatto, bene e velocemente, con le dovute eccezioni perché nessuno è perfetto ovviamente.
        È TIM che, per lucrare, non ha mai voluto dismettere i suoi chilometri e chilometri di rame marcio, come viene giustamente definito da molti, facendo praticamente da tappo.
        Pensate che TIM ha ancora il coraggio di proporre la sua adsl che, se va bene, viaggi a 2 mb, quando io con il 4g vado a 20 mb, con tutti i suoi limiti, ma almeno non mi faccio derubare.

AlessandroTalone l'errore sta alla base quando la privatizzarono non scorporando la rete a suo tempo mantenendola di proprietà pubblica, poi che TIM non sia il bene ne siamo tutti coscienti, ma io faccio l'utente medio, io sono quello che credeva e crede ancora fortemente nel progetto di OF, che abita in un comune dove il cantiere è partito ad ottobre 2018 con tanto di alto stato maggiore delle cariche comunali, gran cassa e tagli di nastro, più di due anni fa, al netto di tutti i ricorsi che ritardarono l'avvio.

Sono anche quello che fortunatamente ha avuto una connessione decente quando TIM l'anno scorso ha portato la EVDSL in paese dopo il via libera del garante, FTTC portata non in tutto il paese ma solo dove aveva fatto i lavori nel 2017 con Cassiopea per cui mezzo paese è ancora in ADSL e l'altro mezzo con la 200Mbit, mezzo paese che fra DAD, Smart Working e cali di banda per la mole di traffico se la cava comunque bene e l'altro mezzo che arranca con l'ADSL che in alcuni punti arriva si e no a 2Mbit.

Ecco, se il garante non avesse fermato telecom nel 2017 per poi rifargli carta bianca l'anno scorso, TUTTO il paese avrebbe avuto la 200Mbit dal 2017 attendendo comodamente la conclusione dei lavori di Open Fiber

• Nikalte ha risposto a questo messaggio

MatteoMorbidelli se Tim aveva interesse a coprire in fibra marcio rame il tuo paese lo avrebbe dovuto dichiarare in sede di consultazione. E invece ha dichiarato che non era interessata. Ecco perché è intervenuta Open Fiber.
            Cassiopea è stata un entrata a gamba tesa su OpenFiber, quando si sono accorti che TimCopper avrebbe perso il monopolio.
            Quindi dire che l’autorità ha bloccato Tim e ti avrebbe regalato la marcio rame è una fesseria. Se fosse per Tim ti avrebbe fatto morire in adsl.

Nikalte i motivi per cui TIM lo ha fatto erano ovvi nessuno pensa o si aspetta regali da tim, PERò tantovaleva non dargli carta bianca l'anno scorso.

MatteoMorbidelli TIM non ha carta bianca; deve solo dare mazzette per non perdere il monopolio.
                Open Fiber gli ha insegnato come si lavora, e molto probabilmente replicheranno il progetto anche in Brasile.
                TIM da quando ci sono francesi di Vivendi, guarda solo al guadagnano immediato...senza progetti e prospettive per il Paese.
                Speriamo che siano altri francesi (ILIAD) a togliere il monopolio a TIM

IlariaBressi TIM non ha carta bianca, a solo mazzette da dare per non perdere il monopolio

Va beh, siamo già arrivati ai processi alle intenzioni, io la mia l'ho detta, passo e chiudo.

Una fttc a 500 mt o 1 km dall'armadio più vicino semplicemente non la puoi spacciare come fibra
                  Se lo fai sei disonesto, puro e semplice

Ma non gli conviene farlo direttamente in fibra ottica così da fregare openfiber?

• vic3000 ha risposto a questo messaggio

IlariaBressi Speriamo che siano altri francesi (ILIAD) a togliere il monopolio a TIM

Sarà difficile, visto che in italia già paghiamo pochissimo per le connessioni

LucaTheHacker Ma non gli conviene farlo direttamente in fibra ottica così da fregare openfiber?

i cavi in rame sono spesso interrati senza canalina, riusare quelli sparandoci segnali a frequenza piu` alta costa sicuramente meno che scavare e mettere le canaline che avrebbero dovuto mettere a suo tempo

vic3000 quindi a chi sta in RTG o ADSL non cambieranno i cavi, semplicemente gli buttano un segnale più alto così da bloccare il bul ad OF a spese 0?

IlariaBressi Open Fiber vende intorno a 15€

Sì, ma devi metterci in mezzo anche peering e roba varia, che non costa poco da fare bene.

IlariaBressi secondo me, anche avvicinandosi alla perdita, iliad farà la sua contromossa

La contromossa per fare una rivoluzione come hanno fatto per le sim sarebbe dare la 10gbit ovunque a 20€/mese, lì veramente ribalterebbe le carte in tavola, ma non succederà mai.

LucaTheHacker

Manca l'infrastruttura per portare la 10gbit ovunque e con 20€ tasse incluse non ci sarebbe manco il margine per pagare le spese.

infatti, la portante standard è di 16gb per 16 utenze
                          io comunque sono fiduciosa, aspettiamo fine maggio, per sapere quali saranno le sorprese di ILIAD

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile