Premessa: è un problema che ho da sempre. Solo che fino ad ora non mi è mai importato di risolvere.

Il mio portatile è un Toshiba L50-A-1CU e sia da scheda tecnica che dal nome della scheda di rete Qualcomm Atheros AR8171/8175 PCI-E Gigabit Ethernet Controller (NDIS 6.30) dovrebbe essere gigabit, invece non arriva a più di 100Mbps. I test li ho effettuati con iPerf perché non ho la gigabit.

Il cavo non è perché con un altro PC funziona tranquillamente. In speed e duplex non c'è la voce 1000. Il risparmio energetico è disattivato. La versione driver dovrebbe essere la più recente 2.1.0.27.

La maggior parte delle altre voci non so neanche cosa siano invece ahah

Qualcuno può aiutarmi? Vorrei tentare di risolvere prima di puntare a comprare un adattatore USB3

• ermanno ha risposto a questo messaggio

Potrebbe essere che la porta ethernet dal portatile ha un piedino che non fa contatto?

mb334 ad occhio mi pare intatta. Ma non dovrei comunque vedere la 1000 in velocità e duplex?

Penso sia un qualche problema dei driver ma non sono molto esperto in questo

sononicola anche secondo me è un problema driver, hai provato a vedere sul sito del produttore della tua scheda di rete?

• [cancellato]

• Modificato

sononicola Ma non dovrei comunque vedere la 1000 in velocità e duplex?

No, non è detto, anche in alcune Intel c'è solo la voce "Auto" per la 1000 (che è sempre full duplex).

La_joya sul microsoft catalog dà come ultimo la .21 e ho la .27. Il sito ufficiale del produttore non lo trovo

[cancellato] ah quindi auto=1000? non saprei come verificare il contatto dei pin allora. C'è qualche programma che simula i Tester LAN?

eang effettivamente ce l'avevo attivo. Appena riesco rifaccio la prova con iPerf (mi serve l'altro pc sotto mano). Grazie mille intanto!

• [cancellato]

sononicola

Una domanda però - Windows ti dice che sei collegato a 100Mb o ti dice 1Gb ma non vai a più di 100 con iPerf?

[cancellato] collegato a 100.
                Però devo ancora provare con quell'impostazione disattivata

• [cancellato]

• Modificato

sononicola

Non ti cambia quello - è un adattamento continuo della "window" TCP, non c'entra nulla con la velocità del link Ethernet.

Puoi provare a cambiare cavo e porta, anche collegando i due PC fra di loro. Alcuni driver di schede di rete di un certo livello hanno delle utility per fare dei test di basso livello della porta/cavo.

[cancellato] ah ok
                    Però ha anche senso che mi colleghi a 100 visto che ne partono 6 dal router.

Intendi diretto PC con PC? Con il cavo cross? E poi come faccio a verificare che funzioni?

• [cancellato]

• Modificato

sononicola Però ha anche senso che mi colleghi a 100 visto che ne partono 6 dal router.

Non ho capito, 6 cosa? Cavi? Mb?

Non deve influire, una porta Gb deve "linkare" a 1000 con un'altra porta Gb anche se poi lo switch/router dietro non ce la fa a gestire 12Gb/s contemporaneamente (6 up e 6 down).

Infatti nelle specifiche degli switch trovi oltre al numero di porte e la loro velocita, la capacità di switching del "backplane", cioè quanti dati riesce effettivamente a smistare lo switch al secondo. Poi ci sono meccanismi come il flow control, le finestre TCP, ecc. ecc. che servono a gestire le situazioni dei link congestionati - ma questi non intaccano la velocità "nominale" del link Ethernet, quella rimane fissa (a meno di meccanismi come l'EEE che la possono ridurre, di solito per motivi di risparmio energetico).

In questo momento sono connesso ad un router con un'ADSL 7Mb - la connessione è Gb....

sononicola Intendi diretto PC con PC? Con il cavo cross? E poi come faccio a verificare che funzioni?

Sì, se i PC sono recenti non c'è bisogno di un cavo cross, le porte dovrebbero avere il supporto Auto-MDI/MDIX e fare da sole. Poi vedi cosa ti dicono i sistemi operativi sulla velocità del link. Per fare un test di trasferimento gli assegni a mano due IP diversi nella stessa subnet, es. 192.168.1.1 e .2, e puoi usare iperf (uno come server, uno come client) o anche un semplice trasferimento di un file.

[cancellato] In questo momento sono connesso ad un router con un'ADSL 7Mb - la connessione è Gb....

Pensavo fosse granulare l'impostazione. Da cui AutoNegotiation.

Comunque no è connesso a 100. Farò la prova diretta tra i due PC non appena avrò l'altro sottomano. Grazie 💪

sononicola domanda forse banale , ma il router ha le porte gigabit?
                        se vuoi, qui puoi trovare i driver delle Qualcomm

• [cancellato]

ermanno se vuoi, qui puoi trovare i driver delle Qualcomm

Attenzione che non sono siti ufficiali.

[cancellato] puoi sempre tornare indietro con la funzione ripristina driver precedente

• [cancellato]

ermanno

Il problema dei siti non ufficiali è più la sicurezza che l'affidabilità dei driver.

ermanno Il problema non è il router, è che proprio dalle impostazioni, non fa selezionare "gigabit", ma solo 100M.

prova a mettere su una distro qualsiasi di Linux in live cd e vedi come te la rileva, che non sia un problema della scheda

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile