davidebissoli97 Ciao ragazzi, oggi hanno montato delle nuove antenne su una bts vicino a dove abito, vi allego una foto sotto. Riuscite a capire che cosa sono? I pannelli grossi in alto sono iliad/wind, le antenne a cui mi riferisco sono quelle più piccole in basso. Grazie
D3de davidebissoli97 Antenna 4G👍🏻 Anche se guardando bene in basso a sinistra sembra esserci un pannello 5G
davidebissoli97 D3de pannello 5G Visto il posto dove si trova (Sorgà, paesino di campagna in provincia di Verona) non sarei così propenso a pensare ciò, però magari è linkem o fastweb col 5g fwa nonostante sia area bianca, oggi vedo se becco qualche operaio se magari ci stanno ancora lavorando
03tt4m D3de non è da escludere, se fanno dei lavori alle antenne è possibile che predispongano già le antenne 5g, poi probabilmente gli mancano gli apparati che metteranno in un momento successivo, però avrebbe senso che una volta che vai a fare dei lavori in quota eviti di ripassarci pochi mesi dopo...
D3de davidebissoli97 Verona mi sembrava una delle prossime attivazioni in 5G by TIM se non erro Confermo, preso dal sito TIM: Le prossime città raggiunte dal servizio 5G saranno Verona, Ferrara, Matera e Bari.
davidebissoli97 D3de spero di scoprire di più a riguardo, anche se ho ancora un altro dubbio: quella bts in foto è wind + iliad, qualche metro a fianco ce ne è un'altra di vodafone e di solito tim le condivide appunto con vodafone. Comunque ripeto, se becco qualche operaio chiedo sicuramente cosa stanno facendo
EugenioL Io abito a Bologna e da me sono comparse già molte antenne 5g e assomigliano molto a quelle quadrate in foto.
EugenioL Calcola che adesso poi I provider sono più liberi nell'installazione delle antenne 5g dopo il decreto che impedisce ai comuni di bloccare i lavori, quindi magari essendo vicino ad una città sede di 5g si spingono anche nelle zone periferiche.
davidebissoli97 EugenioL vicino Non proprio, 25 km non sono pochissimi. In ogni caso su SUAP ed albo del comune non c'è nulla
EugenioL Non so nel tuo comune ma nel mio non c'è molto da fidarsi che le informazioni siano aggiornate perciò secondo me fai prima a verificare con un tecnico se lo becchi mentre lavora come dicevi prima.
CACIOePEPE FMatteo bisognerebbe fare una bella wiki al riguardo. Il tema mi interessa molto ma sono molto ignorante @matteocontrini
davidebissoli97 Foto a lavoro finito, hanno aggiunto un paio di parabole (nonostante la bts sia fibrata da infratel, ok che nessuno ti costringe a comprare connettività, però...)