Matt-01234- cioè, in poche parole servirebbe un router senza modem per l’ftth. E il modem che ho adesso, che supporta solo la
vdsl, non servirà più giusto?
Se è così, che router mi consigliate sempre sui 100€(circa)?
Se - come mi sembra di capire - ti daranno il 7530 in comodato gratuito, il mio consiglio è di tenerti quello e usarlo per un po' con la tua nuova FTTH.
Non possiedo il 7530 (l'unico dispositivo AVM che ho usato è un vetusto 7270 che il team di AVM di Berlino - team che peraltro trovai estremamente preparato e disponibile - mi aveva mandato per dei test sulla mia vecchia ADSL che stavo facendo per lavoro e che funzionava egregiamente).
A leggere in giro, il 7530 non è esattamente un top class su una FTTH, nel senso che sembra scaldare non poco e che, per limitazioni del chipset, non riesca a spremere le tipiche velocità 940up/290down che una FTTH 1000/300 potenzialmente offre, comunque ad un prezzo da nuovo attorno ai 100€ (nel tuo caso di comodato gratuito sarebbero 0€) sembra avere pochi rivali nel rapporto feature/prezzo.
Quando lo avrai usato, il mio consiglio è porti le seguenti domande (alle quali solo tu potrai dare una risposta):
- Mi serve la funzionalità linea voce telefonica?
- Sono soddisfatto delle prestazioni del 7530, oppure vorrei poter 'spremere' al massimo le potenzialità della
mia nuova FTTH?
- la wi-fi del 7530 copre adeguatamente gli ambienti in cui mi collego con dispositivi wireless?
Solo a quel punto, dopo aver valutato questi aspetti, secondo me dovresti passare a valutare un acquisto alternativo al 7530: i prezzi variano, le funzionalità dei vari dispositivi anche, e non mi 'fascerei la testa' e acquistare un prodotto, prima che realmente ce ne sia la necessità.