Attualmente nel capoluogo del mio comune c'è l'FTTC di Tim da circa due anni.
Dopo le consultazioni del 2018 le linee lunghe (ad esempio la mia frazione è ad oltre 3 Km dall'armadio stradale e a quasi 5 Km dalla centrale. Persino l'adsl raggiunge solo una parte delle case a velocità da 1-2 Mbits) sono passate da Intervento pubblico in pianificazione ad intervento privato.
Eolo 100 non è presente sulla bts del comune (ferma addirittura dal 2012 al Wimax 10 Mbits) e arriva poco e male dai comuni limitrofi. Ma tra riserve naturali e boschetti per le cartiere sono pochi i fortunati ad essere raggiunti dalle FWA private (casa mia per esempio non è coperta ne da Eolo ne dagli altri tre operatori locali).
Alcune case (davvero poche) dall'altro lato del comune sono rimaste ad intervento pubblico, come quasi tutti i comuni attorno (Concamarise e Salizzole hanno i lavori FTTH già completati ad esempio).
Al momento la previsione per il centro paese è:

Mentre per le frazioni private la rete VHCN prevista è soltanto una. Ad esempio al mio indirizzo (oltre 3 km di linea palificata con pali marci e inclinati in mezzo ai campi... non ci sono infrastrutture a terra. Mancano acquedotto, fogna, raccolta acqua piovana, illuminazione pubblico e metanodotto).

Secondo voi chi potrebbe essere il "pazzo" che ci copre in VHCN in mezzo al nulla ad oltre 3 km dal primo armadio fttc tim? Persino la chiostrina è a circa 250 metri da casa 😅 D'accordo che siamo almeno 50 case, ma trovo davvero improbabile l'arrivo di una linea VHCN via cavo qui. L'altra linea è indicata solo per il centro (dopotutto il grosso dei 16mila abitanti è nel paese).