edofullo Grazie per la verifica dei grafici! In fase di attivazione della 35b il tecnico è tornato dopo aver smanettato sul cabinet e, guardando sul suo cellulare, ha detto che l'allineamento è di 156 mbit. Il cabinet sta a circa 300 metri dalla chiostrina (a livello di strada, i cavi immagino saranno più lunghi). In casa c'è una derivazione di circa 10 metri che porta ad una stanza nella quale c'èra una presa che è stata tolta anni fa. Il tecnico non ha staccato la derivazione sostenendo che se non ci sono apparecchi collegati non ci sono interferenze. Da quello che ho invece capito leggendo quì nel forum, ogni cavo derivato contribuisce al degrado del segnale...
Credi che la velocità sia bassa solo a causa di derivazioni + diafonia oppure può esserci anche un problema di coppia degradata?
Per quanto riguarda la 17a, la distanza al cabinet è di circa 170 metri e vicino alla chiostrina c'è una placca con un numero a due cifre e tre punti neri, credo sia in terza derivata quindi. L'impianto della 35b sulla chiostrina ha un codice alfanumerico più lungo ma non ho visto bollini.