• FTTCFastweb
  • Ottenibile cala di giorno e aumenta di notte

Sto facendo caso che la mia connessione FTTC Fastweb di giorno intorno alle 11 scende a
↓Direzione di ricezione: 32,88 Mbit/s ↑Direzione di invio: 19,00 Mbit/s,
per poi tornare a
↓Direzione di ricezione: 39,88 Mbit/s ↑Direzione di invio: 22,00 Mbit/s
di sera.
Ho un vicino che ha messo un orologio al modem / quindi diafonia?
E' un problema di saturazione in zona?
Allego HLog e Qln

se serve starera rifaccio quando torna normale
aggiungo che ho notato ciò da quando ho passato nello stesso corrugato (per circa 5mt) un cavo ethernet con un access point sempre acceso) insieme al doppino telefonico, non so se c'entri qualcosa. L'impianto telefonico va diretto al modem.

• mb334 ha risposto a questo messaggio

XRedShark Ho un vicino che ha messo un orologio al modem / quindi diafonia?

C'è un motivo per il quale lo ha fatto?

XRedShark cavo ethernet con un access point sempre acceso) insieme al doppino telefonico

Su distanze così brevi non dovrebbe fare differenza, ma dipende anche dalle guaine di cavi.

mb334

mb334 C'è un motivo per il quale lo ha fatto?

ho solo ipotizzato che qualche vicino possa everlo fatto, dato che succede ogni giorno ed agli stessi orari

mb334 Su distanze così brevi non dovrebbe fare differenza, ma dipende anche dalle guaine di cavi.

infatti, così so anche io, l'ho scritto solo per completezza

• mb334 ha risposto a questo messaggio

XRedShark Allora se sai per certo che c'è un vicino che accende e spegne il modem è un conto, altrimenti potrebbe essere saturazione, entrambe le cose si spiegano con il fatto che le prestazioni calano durante le ore di picco, cioè negli orari in cui si fa uso della rete. Aspettiamo qualcuno esperto.

mb334 la saturazione non comporta una variazione della portante dato che avviene a monte dell'armadio (in genere o sul kit vula o sulla tratta nga) e in genere si presenta di sera, non durante il giorno. I valori della portante, ovvero il numero totale di bit allocati per tono, variano nel tempo in funzione del rumore presente sulla tratta armadio<->modem, in questo caso potrebbe trattarsi probabilmente di un'ufficio dove hanno magari una fttc business che è accesa la mattina e di sera quando chiudono spengono anche il modem.

Aggiornamento: ho messo "driver precedenti" e adesso mi collego a 1Mbit in più 😂 ed il problema non si è presentato da 24h

11 giorni dopo

Come non detto, la cosa si ripete ogni giorno, con la differenza, tra driver nuovo e precedente, di qualche Mbit. Ho chiesto a Fastweb e hanno aperto un ticket, ma sono certo che non cambierà niente

un mese dopo

HLOG a 39mbit:

QLN a 39mbit

Fa così ciclicamente ogni giorno
          Il ticket aperto con Fastweb è stato chiuso come problema alla rete dell'utente.
          Secondo voi me la devo tenere così o c'è qualcosa da "vedere"?

Stasera ho giocato con Fbeditor, arrivo a 47Mbit e stavo già per stappare lo spumante, ma l'ho rimesso in frigo per serate migliori, cade la connessione anche a -2...
          Morale? O aspetto di capire cosa faccia Openfiber con il suo investimento privato, dato che sono fuori dalla schifosissima mappa per 500mt oppure vado di Eolo 100 dove ho la BTS a 1,5 km, ma con un fottuto albero che vedo da terra, ma non so se dal tetto lo supero e dovrò litigare col condominio per salire sullo stesso dato che hanno avuto la brillante idea di mettere una pensilina proprio dove prima con una scaletta si poteva salire. Oppure rimanere così e chissene

18 giorni dopo

Siccome sono testardo, ho reimpostato con Fbeditor -2 e regge da 4 giorni ed il problema in questione non si presenta. Boh... La portante è inchiodata a 46.9 Mbit ed il margine di rumore oscilla tra 1db e 4db in down. Finché regge lascio così.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile