dan80x Buongiorno a tutti! sono nuovo nel forum. Nella mia abitazione risulta disponibile la fibra ottica dal 23 luglio. Vorrei attivarla, ma ciò che mi frena è aver letto che la mia casa dista 1900mt dalla centrale alla quale sono collegato, e non parla di nessun armadio al quale son collegato. Ma anche il sito Tim mi conferma che sono raggiunto dalla fibra ottica. La domanda è: se alla fonte la velocità è di 100M, ora che raggiunge la mia abitazione, tipo che velocità potrebbe raggiungere? grazie mille
dan80x ecco qui, grazie FTTCAB-VDSL da Centrale WHS Fibra attiva dal 23/07/2018 Dist. dalla Centrale: 1939m () Velocità VDSL stimata Down/Up: 8.3/1.17 Id 33201H Comune INDUNO OLONA MARIO CROCI il buon esito dell'attivazione e delle prestazioni dichiarate non può essere garantito per distanze maggiori di 700 mt ADSL da Centrale ULL ADSL attiva Dist. dalla Centrale: 1939m (*) Id 33201H Comune INDUNO OLONA Fibra BTS FTTH GPON Id 12_83_8821_13 Stato fibra: Non disponibile Fibra TOP Fibra disponibile a progetto Elemento di rete: VAREITAJ Fascia: 1 Dist. da centrale: 1939m Comune INDUNO OLONA VIA REALINI, 13 CENTRALE Gat sede OLT: 332007 Comune INDUNO OLONA MARIO CROCI Codice CLLI: VAREITAJ Codice CLLI VULA: VAREITAJ INDUNO OLONA
Witcher93 Sei in rete rigida(collegato direttamente alla centrale) e a 1900m dalla centrale quindi penso proprio che non te la attiveranno mai. Come vedi anche planetel ti stima una velocità in VDSL inferiore a quella di una ADSL. Inserendo il tuo indirizzo su questo sito cosa ti dice? http://bandaultralarga.italia.it/verifica-indirizzo/
dan80x poi sempre nel sito bandaultralarga, per quanto riguarda la pianificazione della fibra nel mio paese di residenza dice così: copertura totale: 60,7% di cui 30 mbps: 60,7% di cui 100 mbps: 0,0%
andreagdipaolo dan80x Queste sono attuali, quelle al 2020 sono ben diverse. Bando 1 Fase 1, i lavori partiranno a breve, se non sono già partiti.
Witcher93 Purtroppo pare non ci sia nemmeno in previsione la FTTH. Ti toccherà aspettare ancora qualche anno per vedere come si evolveranno le cose mi sa.
dan80x cavoli, son veramente scandalosi... a circa 400/500 mt da casa mia c'è un armadio, al quale, da quanto mi hanno detto tempo fa, è lì da dove dovranno collegarmi alla fibra... quindi non c'è speranza che mi colleghino a questo armadio? devo aspettare ancora anni? (p.s. a pochi metri da casa mia, cambiando comune di residenza, VARESE Centro, la fibra c'è dal 2013 circa)
dan80x ed è incredibile che inserendo il mio indirizzo nel sito Tim, dice: (dal 23 luglio scorso in poi appunto me lo dice) "Complimenti! La tua abitazione è raggiunta dalla FIBRA fino a 100 Mega di TIM"
Groas Purtroppo sei collegato direttamente alla centrale distante 2km (la vedi qui). Non ti collegheranno all'armadio più vicino, TIM non lo fa. Hanno acceso la VDSL da centrale il 23/07/2018 ma attivano solo utenze vicine.
Groas Le ADSL sono da 7M(ATM) o 20M(ETH). Hai TIM? Si collega a mille o diecimila? Una ADSL 20M dovrebbe arrivarti a quasi 10mbit/s a casa tua. Se è così allora hai già il meglio al momento.
dan80x ok, allora dovrebbe essere una SHDSL ETH, ho TIM si... mi va solamente come dicevo, a 1000 kbps in download (non 10000 kbps)
dan80x ho digitato ora il mio inidrizzo nella Fibrapp, è appunto quel tipo di connessione, ce l'ho da molti anni, è proprio una 10M, anche facendo lo speedtest
dan80x no, non ho un contratto per imprese... ho fatto ora lo speedtest, mi da 6.7 mbps in download e 0,65 mbps in upload... allora è quindi un ADSL 7M. Ma come mai quando scarico per esempio un torrent con molte fonti mi arriva sempre sui 1000 kbps, a volte anche a 1100kbps max?