0577Henry "Il passaggio da linea ATM a linea ETH è semplice? Ho letto che per alcuni non è stato possibile fare il passaggio perchè avrebbero dovuto migrare la linea da un armadio (ATM) all'altro (ETH), con mille problemi e lungaggini."
Non c'è alcun problema, entro circa 1 settimana/max 2 settimane ti spostano il doppino dal Dslam ATM al Dslam ETH. Questa operazione necessita di un tecnico in centrale per il cambio Dslam (essendo sempre Adsl devi considerare sempre la centrale e non l'armadio), quindi devi attendere un po'.
Basta che richiedi una 10 o una 20 mega e per forza ti spostano in ETH. A me per passare da ATM 7 mega a ETH 10 mega hanno impiegato circa 3 settimane ma va detto che l'ETH era stato installato da poco e forse stava ancora in collaudo. Invece quando sono passato da 10 a 20 mega il passaggio è stato immediato, forse un paio d'ore max in quanto già ero in ETH e l'upgrade è stato fatto da remoto.
Ti dico la verità, quando hanno installato finalmente l'ETH per me era come fosse stata attivata la VDSL dopo tanti anni di ATM lento e instabile.
Se vai lento con l'ATM con l'ETH guadagnerai molto in stabilità e performance e il rischio saturazione è molto più difficile. Altra cosa di cui non molti sono a conoscenza è che il ping in ETH è mediamente più basso di circa 20 ms. Difatti in ETH sono passato da 45 a 25 ms.
La 20 mega la puoi richiedere se disti al massimo 1,5 km dalla centrale, altrimenti ti mettono la 10 mega. Sopra i 2 km non puoi assolutamente sperare nella 20 mega anche perché la velocità sarebbe come una 10 mega più o meno.
Non arriva nessun tecnico a casa, ti mettono la 10 o la 20 mega ETH dalla centrale. Anche quando sono passato in FTTC non ho fatto entrare nessuno in casa, avevo già predisposto l'impianto interno e il tecnico ha solo fatto la permuta in armadio.
Le velocità di Fibermap sono indicative. Nel mio caso sono state decisamente sottostimate (nella realtà vado a molto di più).
Disti circa 300 metri dalla centrale, dovresti prendere 20 mega pieni o quasi. Se ti impostano il profilo a 6 db avrai la 20 mega piena sicura (a meno di problemi all'impianto, sulla tratta secondaria etc).