Vorrei avere dei consigli/suggerimenti per la mia situazione.
Mi sono trasferito a casa dei miei nonni per motivi di studio. In zona gli operai stanno tirando dei cavi grigi da palo a palo lasciandone un 5m circa su ogni palo vicino alle abitazioni (immagino che poi verrà tirato/collegato all'abitazione,chissà) e mi han detto che in settimana quando avranno finito potrò già fare la richiesta per la fibra. Io sono distante 981m dalla centralina ma immagino che la distanza sia maggiore visto che sto filo grigio fa dei giri immensi,vabbè. In ogni caso in casa i miei nonni hanno uno scatolino (drop?) degli anni 80 con i due fusibili. L'adsl (ho un 8mega) comunque non va malaccio,giocando un po' con il router riesco ad agganciare 8128kbps fisso (ogni tanto la sera cade,ma non mi lamento).
Dati ADSL:
Downstream Upstream
Connection Speed 8128 kbps 478 kbps
Line Attenuation 38.0 db 25.1 db
Noise Margin 8.9 db 27.2 db
Dallo scatolino il filo arriva nel mio studio con circa 30m di filo. In casa ci sono 4 prese tripolari in tutto.
Questa a grandi linee è la mia situazione.
Infine un po' di info sull'esterno: la chiostrina ha questi numeri 06 3 e l'hanno sostituita poche settimane fa.
Inoltre a febbraio han fatto degli scavi in alcuni tratti della strada posando dei fili arancioni e pensavo fossero per le centraline ma poi di centraline non se n'è vista neanche l'ombra,magari le metterano più avanti,chissà. Ci speravo perchè lo scavo parte proprio dal palo davanti casa...
Cosa posso fare per preparare l'impianto e magari ridurre al minimo i possibili disturbi?
Grazie in anticipo 😀