Thomas_0416 Stanno mettendo i cavi in fibra nel mio paese, suppongo per FTTC, c'è un modo per capire chi la sta mettendo? Ad esempio ho visto che openfiber mette la guaina Blu, quella che stanno mettendo a me è di colore arancione, che isp potrebbe essere?
03tt4m Thomas_0416 se fai parte del progetto BUL potrebbe essere anche Infratel (la rete pubblica), se sei in zona grigia allora probabilmente è TIM, poichè l'arancione è utilizzato sia da Telecom che da Infratel, mentre il blu è utilizzato da Open Fiber nelle aree che copre privatamente questa l'ho presa direttamente dal catalogo di un produttore
Karakurt Il colore della guaina non indica nulla, da me Open Fiber, Flash Fiber e TIM posano i fender arancioni, perchè hanno appaltato i lavori alla stessa ditta. Piuttosto dovresti tenere d'occhio i pozzetti che mettono.
Matt-01234- 03tt4m da me hanno usato delle guaine bianche con striature azzurre/blu tranne per un pezzo sulla statale che hanno usato guaine arancioni. Però la mia è area bianca assolutamente BUL
03tt4m Matt-01234- Ma infatti i Fender sono dei tubi uniti a gruppi di 7 (o per lo meno di solito sono 7) e solitamente sono utilizzati per direttrici e dorsali. Dopo per quanto riguarda i collegamenti tra CNO e ROE, e tra ROE e Abitazioni spesso sano tubi e Minitubi bianchi, le diverse striature sono usate per identificare più semplicemente i cavi in fibra.
Giov_lzr Thomas_0416 Visto che l'intervento di Openfiber è ancora in programmazione, al 90% potrebbe essere la Fttc di tim privata
Thomas_0416 Se guardo sul sito fibermap dice FTTC 100m/20 a breve ma c'è qualche possibilità che poi possa essere disponibile anche la 200?
edofullo Thomas_0416 Si, se si satura il DSLAM da 48 porte poi probabilmente mettono un 192 porte a 200M (a patto che sia stato installato a 100, se è già a 200 tra qualche settimana fanno l'upgrade)