EugenioL Ormai da circa tre mesi ho attivato una sim windtre con giga illimitati mentre prima utilizzavo una sim a giga "illimitati" di vodafone che però aveva dei cap assurdi sui giga effettivi scariati. Il problema per cui vi contatto è che la connessione è di un instabiltà incredibile a tutte le ore del giorno e della notte, a livello di speed test la connessione sembrerebbe ottima dato che arrivo a circa 120mb in download e 20 in up ma nella realtà soprattutto nei giochi online la rete diventa inusabile. Il problema principale è il packet loss costante in tutti i giochi online a prescindere dall'orario. Esiste un modo per risolvere la cosa perchè sono mesi che non capisco per quale motivo da wind a vodafone ci sia una differenza tale nonostante io sia sulla stessa bts che ospita sia antenne windtre che vodafone. Qualcuno sa dirmi come potrei fare per migliorare la situazione?
Rekko EugenioL Che router usi? Di solito sono il router che ti danno insieme a quell'offerta è scadente per quello che ne devo fare
Dani25 EugenioL il problema potrebbe essere legato al fatto che con questa sim hai un Nat stretto /Nat 3
LSan83 EugenioL Prova a fare degli speed test da cli (trovi la guida sul wiki di fibra.click). Se anche negli speedtest hai del packetloss (io ad esempio avevo 0.3-0.4 %) è un problema di potenza di trasmissione del segnale. Anche l'upload a soli 20 Mbits è un indizio. Se sei messo come me, collega al modem una antenna esterna ben direzionata sulla cella per aumentare la potenza in uscita e il packet loss sparisce. Inoltre aumenti sia l'upload che il download. Se già usi un antenna esterna/cpe sul tetto potresti averla puntata male. Probabilmente con Vodafone usavi frequenze più basse. La B1 e la B7 che Wind3 usa spesso sono frequenze difficili da spedire per i modem da dentro casa.
EugenioL Uso un asus ac68 u 4g, non credo sia colpa del router perché fino a che usavo una sim vodafone il problema non esisteva
Dani25 EugenioL no non è un problema di router, è un problema delle porte che windtre lascia aperte o meno. Quelle dei giochi sono tutte chiuse, quindi nei giochi p2p avrai difficoltà e perdita di pacchetti
D3de EugenioL Confermo che è un problema del router che causa il packetloss, non centra nulla la rete Wind. Il mio amico l'ha preso 2 mesetti fa e l'ha buttato per disperazione. Packet loss su TeamSpeak, qualsiasi gioco e a volte si inceppava e non caricava nemmeno le pagine
EugenioL Mi sembra strano che possa essere un problema di router dato che prima del cambio di gestore il problema non esisteva. Per quello che riguarda l'antenna esterna , al momento ne monto una sul tetto che è direzionata sulla bts a vista a cui sono collegato quindi non saprei come migliorare la situazione in quel senso. Il problema delle porte lasciate chiuse da wind e dal nat ristretto è qualcosa risolvibile oppure non c'è speranza se non cambiare gestore? Ho provato con servizi di vpn ma sembra che neanche quello risolvesse il problema.
LSan83 EugenioL Il problema delle porte lasciate chiuse da wind e dal nat ristretto è qualcosa risolvibile oppure non c'è speranza se non cambiare gestore? Non hai IP pubblico, quindi non c'è soluzione. Solo Tim Super FWA ( solo la super) ed alcune offerte Ogilink hanno IP pubblico. Con una vpn su vps ben configurata le apri le porte, ma aumenti la latenza.
EugenioL Non sarebbe un grosso problema aumentare la latenza se poi almeno eliminassi quel packet loss assurdo. Al momento mi trovo ad avere magari 39 di ping in gioco con dei picchi costanti a 200 e più in corrispondenza con una perdita di pacchetti quasi costante.
LSan83 EugenioL I picchi di latenza e la perdita di pacchetti ti rimangono tutti. Solo che li sposti nella sola tratta fra te e il vps. Io la perdita di pacchetti l'ho risolta solo potenziando l'antenna esterna mimo 4x4 per migliorare la ricezione.