Tipo connessione: OF - WindTre, contratto (1000/100)
Modem: Home&Life HUB – Zyxel 8825
Dispositivi di test: due Mac, un PC Linux e un PC Windows, tutti abilitati al Gigabit, e degli smartphone/tablet.
Periodo di testing: ormai sono passati svariati mesi dall’attivazione, ovvero dicembre.
Modalità testing:
-Con cavi ethernet (Cat5e in su) diversi e dispositivi diversi ad orari diversi della giornata.
-Con connessione Wi-Fi 5Ghz, come prevedibile con riduzione del 30-40% delle prestazioni rispetto ad Ethernet.
Modalità testing/2:
Fast.com, Speedtest.com con vari browser, Speedtest via Terminale (questa modalità produce i risultati migliori, ovvero quelli riportati).
Server Speedtest.com utilizzati:
EOLO Milano, Vodafone Milano, BBBell Torino, WindTre, Telecom (Bari), altri minori.
Le velocità più alte le ottengono con EOLO, Vodafone e BBBell.
Velocità raggiunte:
Upload: 80-90 in media.
Download: mediamente 500-600, raramente ha sfiorato i 750 (2-3 volte).
Per essere certo del corretto funzionamento del tutto ho testato le connessioni via Ethernet al modem con dispositivi diversi usando Iperf e non ci sono problemi, raggiungo i classici 940 Mbps in TCP.
In zona sono abbastanza sicuro siano ancora poche le attivazioni con OF, nel condominio in cui mi trovo ancora meno. Probabilmente nel condominio ce n’è solo una a parte la mia, vista l’età media dei condomini, e visto che ricordo dire dai tecnici che hanno portato la fibra che nel condominio era già posata per una precedente attivazione.
A questo punto mi chiedo quale possa essere il motivo per questo limite strano a 700 Mbps.
Potrebbe essere un problema di surriscaldamento del modulo SFP inserito nel modem?, che ho notato scalda abbastanza, suppongo intorno ai 50°C almeno, in base al tatto.
A parte quello non saprei cosa pensare, dubito si tratti di intasamento delle backbone, visto che non è qualcosa di saltuario. Nonostante ciò non conosco server vicini (<200km) con cui testare, quindi mi affido al forum per eventuali esperienze localizzate in Puglia, e/o altre esperienze simili con questo modem, che credo sia la fonte più probabile del limite.
Ovviamente non mi lamento anche solo di 500 Mbps ma allo stesso tempo vorrei capire cosa impedisce di raggiungere i 940.