Salve a tutti da un mesetto sono passato alla fibra ftth di tim, come modem ho scelto di prendere a noleggio il fritzbox 7590 invece che il tim hub. ho cablato con cat 6 la parte superiore della casa e predisposto un switch per cablare anche il piano di sotto. in questo piano avevo intenzione di mettere un modem in cascata. essendo una operazione che non ho mai effettuato vorrei sapere quale sono le procedure da seguire. se per esempio dovrò resettare il fritzbox, o se devo scegliere un particolare modem da usare in cascata. ovviamente ogni guida è ben accetta!

come vedete la connessione non manca 😃

Grazie mille a tutti per il supporto!!!

Qualcosa mi dice che fast.com non è molto affidabile...

Prendi un access point puro come per esempio lo Ubiquiti AP Lite oppure la sua versione PRO

Sicuramente ci sono anche molti altri... Potresti anche valutare un Repeater della fritz da connettere via cavo

• [cancellato]

• Modificato

FabrizioGuglielmi in questo piano avevo intenzione di mettere un modem in cascata.

Perché un "modem" in cascata? A quale scopo? Se è solo per il wifi può valere la pena di usare il sistema mesh di AVM per estendere la copertura.

PS - a grandi linee:

Modem -> dispositivo per modulare/demodulare il segnale su un particolare tipo di mezzo di trasmissione "fisico" (es. VDSL su doppino telefonico).
    Router -> dispositivo per collegare due reti logiche separate (es. internet e LAN) e far passare pacchetti da una rete all'altra solo quando necessario.
    Access Point -> dispositivo per creare una rete wifi e permettere a più client di collegarsi.

È possibile avere un singolo dispositivo che contenga tutte e tre le funzioni - ma rimangono tre funzioni logicamente separate.

forse vuole fare una rete a se stante con un router in "cascata"

scusate se mi sono fatto capire male ragazzi. il segnale wifi giu al piano di sotto non ci arriva, quindi ho portato intanto giu lo switch, la mia intenzione era cablare anche la presa con il doppino telefonico che ho giu con uno in ethernet, all'inizio pensavo di collegarci un fritzbox repeater 3000, ma da quello che ho capito il segnale lui lo prende solo via wifi e non tramite lan. quindi pensavo di collegarci un modem da poter sia allargare le varie uscite lan sia usarlo come ripetitore wifi per il piano di sotto

FabrizioGuglielmi il repeater 3000 puoi collegarlo tramite lan gigabit, altrimenti potresti prendere in considerazione un router 4040 per restare in ambito avm (per avere altre 4 porte lan)

FabrizioGuglielmi puoi collegare il 3000 anche via ethernet.
      occhio che glielo devi dire nella configurazione, altrimenti rimane collegato anche via wifi al router fritz e ottieni un bel broadcast storming (loop di rete) e incricchi tutta la rete 😃

• roby941 ha risposto a questo messaggio

ah quindi ha anche una entrata lan? secondo voi ragazzi è meglio lui o un modem/router?

MircoT tutti i reapeter hanno questa possibilità? O dipende dal produttore?

• MircoT ha risposto a questo messaggio

FabrizioGuglielmi ha 2 porte lan.
            una la usi per l'ingresso del cavo che arriva dal router e l'altra la puoi usare per collegarci quello che vuoi.
            se vuoi semplicemente estendere la rete ad un altro piano, direi che non ha senso mettere un altro router. ti complichi la vita per nulla.

roby941 dipende sicuramente dal produttore, ma di solito se hanno anche una porta di rete sono configurabili in quel modo. alcuni, più svegli, capiscono che sono collegati in entrambi i modi e spengono automaticamente il collegamento wifi con il router proprio per evitare il loop. altri vanno configurati a modo.

• [cancellato]

FabrizioGuglielmi secondo voi ragazzi è meglio lui o un modem/router?

Se prendi un modem/router 1) La parte xDSL non ti serve a nulla 2) Se lo usi solo come AP non usi nemmeno la parte di routing (e i Fritzbox sono router LAN molto limitati). L'unico vantaggio è che se si guasta il router principale ne hai uno di riserva.

Se usi un access pont puro o un nodo mesh di buona qualità hai anche di solito un miglior segnale wifi. Se hai bisogno di porte ethernet puoi sempre collegare uno switch al cavo in arrivo e l'access point/mesh allo switch. Con una rete mesh i dispositivi poi possono passare da una rete wifi ad un'altra in modo trasparente.

Un router/firewall ti serve solo se vuoi segmentare la rete per motivi di gestione e sicurezza, però il setup diventa più complicato.

[cancellato] il fatto è che al piano di sotto non mi arriva il segnale wifi del fritzbox, altrimenti avrei usato un repeater 3000 in rete mesh, ma visto che non riesco a prendere il segnale dal piano di sopra e dato che ho gia uno switch giu l'idea era quella di cablare una decina di metri di ethernet e attaccare un altro modem in cascata al fritzbox 7590 che ho al piano di sopra

grazie comunque a tutti per la cortesia come al solito ragazzi!

• [cancellato]

FabrizioGuglielmi altrimenti avrei usato un repeater 3000 in rete mesh,

Il vantaggio del mesh è che può funzionare cablato o non cablato. Se non è cablato si connette ad un nodo "a monte" via WiFi, se è cablato invece usa la rete Ethernet - rimane il vantaggio che si crea una rete wifi "unica" e i dispositivi passano dall'una all'altra (roaming) più rapidamente ed efficacemente grazie agli appositi protocolli (purché supportati anche dai dispositivi).

Comunque per creare una rete wifi ti basta un access point, non ti serve tutto il combo modem+router+switch+access point. I dispositivi all-in-one per quanto buoni sono sempre frutto di compromessi. I dispositivi singoli possono essere ottimizzati meglio. Puoi anche posizionare l'access point in modo tale che il segnale WiFi sia più libero da ostacoli.

8 giorni dopo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile