Claudio7890
Ti riporto un sunto della mia esperienza starlink.
La mia latenza media è di circa 42-43 e si va da 30 a 50... In tal senso non ci sono grosse oscillazioni!
A meno che uno non sia un gamer competitivo non capisco che problemi ci siano in merito alla latenza. L'esperienza di navigazione, smart working, servizi di streaming risulta perfetta.
Più variabile invece le velocità di download che variano da 100 a 300mbps. Il 90% degli speed test sono tra i 180 e 250mpbs. Nei download devi aspettarti di scaricare tra i 18 e i 28MB/s!
L'unico neo è che ogni 4, 5 giorni ti becchi una disconnessione di un paio di minuti ma normalmente queste sono di qualche secondo, nell'ordine di 1 / 3 al giorno. Nello streaming manco te ne accorgi grazie al buffer!
Spero che queste info possano darti una mano nella scelta. Per quanto riguarda il mio utilizzo che ho sopra descritto, posso ritenermi più che soddisfatto e posso dirti che la percezione è di una connessione senza compromessi. Si insomma ti fa "vivere" sereno!
Da me l'altra opzione era FWA 4G che mi avrebbe costretto all'installazione di una antenna in quanto dentro casa non si prende una cippa di niente, mentre all'esterno è buona ma cmq estremamente scostante, dipendentemente dall'orario. Anche i ping mi variano tantissimo.
Da questo punto di vista, per la mia abitazione, starlink è un'opzione decisamente più affidabile e costante.