Purtroppo 12 giorni fa mi sono perso questa discussione (che forse avrebbe dovuto essere separata) e quindi riesumo (ma rispondo anche)
lephio finalmente mi hanno attivato una FTTC in rete rigida 28MB download e 6MB in upload
Che schifo...
lephio Avete per caso una guida da consigliarmi?
Hai bisogno di un router MultiWAN che faccia balancing, quelli classici domestici non lo fanno.
Dovresti orientarti su qualche vendor più prosumer / enterprise come Ubiquiti, Mikrotik o simili, per il modello esatto aspetta ti rispondano gli altri.
A questo punto metti il modem DSL in bridge e idem con quello fastweb (ma se il protcollo usato è ethernet non devi fare nemmeno quello) e imposti il load balance sul router.
Conta però che guadagneresti solo su flussi di dati paralleli (magari un dispositivo usa netflix e un altro scarica un aggiornamento) le singole connessioni TCP devono uscire da una linea oppure dall'altra.
Spero di non aver sparato troppe castronerie 😃
x_term in qualche altro palazzo nelle vicinanze ci sarà un bell'armadio Fastweb con dentro uno/più switch Cisco con tanti moduli SFP quanti sono i clienti
Wow, c'è qualche foto? Sono davvero curioso.
Ma a Milano lo hanno fatto solo in centro? Perchè da me in periferia periferia c'è sempre stata la FTTC da quel che mi risulta.
x_term ai clienti punto-punto Fast Ethernet con due fibre half-duplex. Facendo l'upgrade dovrebbero poterla usare sì, introduce più attenuazione delle nuove ma per un drop è trascurabile...
Cioè usavano direttamente Ethernet come protocollo? Quindi basta un modulino SFP da 30 € e colleghi sul router che vuoi senza l'ONT maledetto di mezzo? Utopia...
Pensare che a inizio anni 2000 Fastweb cablava già in FTTH...
Purtroppo erano avanti anni luce rispetto agli altri ed i tempi non erano ancora maturi.
Peccato che non abbiano continuato su quella strada e che abbiano abbandonato pure FlashFiber...