Salve ragazzi, potreste consigliarmi un'offerta 4g con anche 100gb su rete Vodafone e che abbia ip pubblico per controllare le telecamere da remoto? E anche un router ed un eventuale antenna esterna?
Consigli 4g+router con ip pubblico
simone2001 in che modo vuoi gestire le telecamere?
Se vuoi utilizzare un indirizzo IP statico oppure un servizio tipo no-ip, allora il servizio non funzionerà poiché i gestori mobili attuano un NAT di livello 2/3, ovvero a te rilascia un IP lan locale sotto un IP pubblico a cui corrispondono diverse sim ;il mio consiglio è di utilizzare una IP cam con servizio dns integrato (ezviz, foscam, yi) , così basterà una qualsiasi connessione internet
Nell'applicazione di visualizzazione c'è questo se ti può servire, purtroppo non essendo mie non so di che marca siano le telecamere e mio zio non sa darmi altre informazioni
simone2001 Ogilink pagando il sovrapprezzo per l'IP pubblico. Forniscono loro il modem a scelta fra interni ed esterno.
- Modificato
LSan83 se è possibile utilizzare una connessione 4g normale meglio perché vuole risparmiare. Per adesso ha una FWA locale con appena 5 mbps
simone2001 le connessioni 4g "normali" non hanno IP pubblico. Ti tocca affittare (con un altro abbonamento) un server vps da usare come proxy vpn.
LSan83 guarda lo screenshot sopra, dice connessione ip statico
- Modificato
LSan83 Ogilink pagando il sovrapprezzo per l'IP pubblico.
Non si paga di più con ogilink per avere l'ip pubblico. Lo si ha di default, inoltre fornisce gratuitamente un ddns gratuito da usufruire se l'ip cambia per qualsiasi motivo
Inoltre se vuoi risparmiare e ti serve un bundle dati piccolo, c'è la tariffa 90GB a 24€ mi sembra, con scelta tra Modem interno ed esterno
D3de vedrò, perché il suo obiettivo è pagare la SIM ricaricabile con una decina di euro e se ha la possibilità anche di controllare le telecamere da fuori casa. Parlerò con lui e gli spiegherò che con una semplice SIM 4g non può controllare le telecamere.
Potreste consigliarmi un modem 4g e anche un'antenna esterna?
simone2001 Quello è l'IP locale della LAN casalinga. Non c'entra nulla con l'IP pubblico esterno per accedere alle videocamere.
- Modificato
simone2001 Potreste consigliarmi un modem 4g e anche un'antenna esterna?
Dipende da quanto cavo gli serve tra l'antenna e il router/accesso point.
Fino a 3/5 metri Huawei B535 + antenna Coflex3200
Oltre i 5 metri cpe da esterno Mikrotik SXT LTE6 alimentata via Poe e collegata con cavo ethernet fino a 80-100 metri ad un router/access point in casa (si può riciclarne uno vecchio).
simone2001 60mbit se non sbaglio. Ma ti serve ip pubblico comunque per vedere le telecamere da esterno..
D3de mi ha detto che potrebbe rinunciare a vederle da remoto
LSan83 potresti linkarmi il tutto se non ti dispiace? Mi ha detto che sono 12 metri dall'attuale antennino fino al modem
simone2001 Appero! 12 metri sono decisamente troppi per un cavo coassiale. Deve andare di cpe da esterno collegata via cavo ethernet.
Come prezzo/prestazioni vi consiglio vivamente questa:
https://mikrotik.com/product/sxt_lte6_kit
La trovi online un po' dappertutto. Fa da modem e da router (non ha wifi, ma dopotutto sarebbe inutile sul tetto), poi in casa la colleghi ad uno switch/access point (oppure ad un router in cascata).
Se solo non avesse la porta ethernet a 100Mb...
- Modificato
Luca Ne ha due di porte, basta fare bonding delle interfaccie e sei collegato a 200 Mbits simmetrici al modem (router a valle e abilità di configurazione permettendo).
Con un router cat12 con porte gigabit raggiungo quasi 200dl/60up con la bts Wind3.... Peccato che al di fuori degli speed test (dova va al massimo) a quasi tutte le ore i download non superano i 60 Mbits...
12 metri di coassiale sono comunque troppi (e se li prendi di buona qualità solo i cavi costano un terzo dell'SXT).
E avendo già il cavo ethernet del vecchio operatore fwa, può già riusarlo per la cpe.