QRDG Noto che ci sono una buona percentuale di 35b, quindi Telecom ha spinto molto sulla 200M, io ho altre linee in attivazione, tra qualche settimana. Comunque non so se sia valido, ma aggiungo la linea della pizzeria a cui ho fatto attivare la FTTC. Distanza: 200 metri. Portante: 87 mbps DW 21 Upload Speedtest: 77/78 Mbps, 20 Upload Appena mi attivano un altra linea vi posto i risultati.
matteocontrini QRDG Noto che ci sono una buona percentuale di 35b 49 linee su 112 non è proprio buona
Hadx Izzoy2 No è il profilo, che va così. Ti aggiungo la foto dello speedtest nel messaggio sopra per comodità.
Matteonico Armadio 200 M... Sono a 760 metri segnati dal fritz ( 670 fino a 1 mese fa ) su doppia derivata, profilo 17a portante 41 down / 9,2 in up ( 51 down/ 9,2 up se spingo snr a 2db) speedtest 37/ 8,5 ( 47 / 8,5 con snr 2 db ) operatore TIM ( Quando avevo Vodafone con 35 b agganciavo a 39 / 9 ....)
jorbik 94/20 profilo 17A a 189 metri dall'armadio, direi reali visto che li ho misurati a piedi considerando il giro effettivo del cavo.
Branco9 Profilo 35b TIM Distanza dal cabinet 258m (fritzbox 7590) Portante agganciata : 150,1 Mb / 21,6 Mb Velocità speedtest : 140,0 Mb / 20Mb
sononicola rieges Media semplice: 81/17, Deviazione standard: 47/7,5 La deviazione standard non credo abbia nessun significato fisico in questo caso. Ha senso se ci si aspetta che tutti i valori siano simili (misuro 10 volte una certa lunghezza, scarto gli errori grossolani, ecc) e quindi mi serve lo scostamento da tale valore centrale. Ma nel caso delle velocità io mi aspetto di andare a 100 o 200 in base al profilo. Ha più senso calcolare la percentuale rispetto al valore teorico senza perdite che dovrei avere. Esempio "vado a 81% della capacità teorica massima" e da quel 19% calcolare la deviazione standard, perché mi aspetto che sia prossima a zero (ovviamente non lo sarà). In più sono da escludere i valori con deviazione troppo alta altrimenti sballano tutte le statistiche.
artu72 rieges una 17a che in speedtest fa più di 100 mbps in download non ci credo nemmeno se la vedo
edofullo artu72 Si sono confuse velocità di speedtest e velocità di allineamento (108 000, quindi > 100M) Secondo me prendere la velocità di allineamento ha più senso, ma tant'è
artu72 edofullo sono d'accordo, ma per essere significativo il sondaggio va posto in termini chiari: o si specificano velocità di portante o di speedtest, non ha senso mischiarle
edofullo artu72 Hai ragione, ma al massimo ci gira un 10% di errore che sul valore medio sono circa 8M, poca roba. Se prendiamo pure l'errore dato da magari gente che potrebbe avere una 200M e non ce l'ha, sugli impianti non sezionati o magari gente che avrebbe disponibile la SLU secondo me quegli 8M vengono annacquati abbastanza facilmente.
[cancellato] intred slu. la disponibilità della banda è sempre massima, potrebbe rendere di più se attivassero g.inp e profilo a 6db (ora a 10). peccato server: eolo (mi)
LucaTNT Portante piena 200M (ottenibile >270/40) a 35 metri (di cavo, in linea d'aria saranno 10 metri)
LucaTNT [OT] matteocontrini Incrociamo le dita per il discorso FTTH, che Flash Fiber ha fatto i lavori col didietro... (ricordo comunque pre-Eolo la potente ADSL 640k a 5,5 km 💣) [/OT]
crireal matteocontrini Sto aspettando il profilo 35b per vedere se anche io arrivo a quei valori, ho l'armadio a 35/40 mt...😅 Ho appena aiutato un amico a sezionare l'impianto con nuova installazione. 75/19 a 300m in derivata 17a