Corrado-03 Ragazzi,ho bisogno di un piccolo consiglio per cortesia, ho la possibilità di collegare la smart TV e la playstation al modem (già lo skyQ è collegato) con cavi ethernet della lunghezza di 10m. Ho notato che ci sono vari prezzi di cavi cat 6, che altre caratteristiche dovrebbero avere? Possono andare bene cavi da una decina di € o meglio spendere di più?. Non so se può essere utile, ho un profilo fttc da 200. Grazie.
[cancellato] Corrado-03 Cavi patch UTP cat 5e, 6 o 6A preferibilmente in rame (non CCA) vanno benissimo per 1Gb. I 6(A) anche per i 10Gb. Un cavo di buona qualità non deve costare decine di euro, e un cavo (inutilmente) costoso non ti fa andare più veloce o con meno errori. In questo campo si sta assistendo ad un fenomeno simile a quello del campo HIFi - dove c'è chi vende cavi "miracolosi" a prezzi assurdi.
mb334 Corrado-03 Non acquistare cavi da venditori terzi su Amazon, non si sa mai come è effettivamente composto il cavo. Se la TV e la PlayStation sono vicino allo SkyQ compra uno switch ethernet da 15/20€ e colleghi tutto con i classici cavetti che escono nei modem (almeno cat5e) oppure qualcosa come questo. Con lo switch che ti ho linkato ti rimarrebbe una porta ethernet, se ne vuoi di più prendi quello da 8 porte. In alternativa puoi prendere un router da configurare come access point ed avresti anche una seconda rete wi-fi.
r0ck069 in questo scenario, personalmente faccio una media e scelgo quel che a livello di prezzo non sia troppo oneroso.le velocità in gioco per una ethernet in casa non sono assolutamente proibitive. dipende piu che altro dove vuoi far passare i cavi. tubazione ,esterni, paralleli alla tubazione della 220v (tubazione a se) , controsoffitto etc etc. di mio ho rimediato spezzoni di cavo e li ho passati nelle canaline predisposte in casa, su frutti gewis, mai problemi.
Corrado-03 r0ck069 i cavi semmai li devo passare con canaline esterne( bruttine da vedere) Michi_d Su sono tutti vicini non più di 1 metro, Non avevo pensato a questa soluzione, credo che sia la più valida. [cancellato] Si ho anche io il dubbio che ci sia una esagerazione come con i cavi per HI-FI mb334 Grazie per i link, ottima soluzione lo switch, anche perché rimarrebbe nascosto dietro la TV e non si vedrebbero neppure i vari cavetti di connessione con la TV stessa e la play. Grazie di nuovo a tutti.
Michi_d Lo sky q è nello atesso punto della tv e della ps4? Se sì basta che prendi uno switch, 3 cavi (5e o superiore) ed hai fatto. Potresti descrivere meglio la situazione? P.s. i cat 6 vanno benissimo, ma non devono passare nelle canaline della 220v, e i frutti (presa rj45) non devono stare insieme alle prese della corrente.