Salve a tutti e perdonate la mia richiesta da totale ignorante.
Ho da circa un mese attivato l'offerta di Tiscali fino a 200 Mb. Il giorno dell'attivazione ero strafelice con 160Mb in download e 19.5 in upload. Già dopo mezzogiorno però, la velocità inizia a calare intorno ai 40Mb, che comunque era la velocità minima garantita. I giorni successivi ha toccato qualche altra volta i 160 per poi calare nuovamente fino a raggiungere i 5 Mb una/due settimane dopo. Chiamo Tiscali che mi dice che il modem è correttamente allineato a 160Mb e che devo fare i test usando il cavo Ethernet. Da questo momento in poi smetto di testare la linea collegandomi in Wi-Fi, ma non noto grosse differenze. Adesso alterno momenti in cui mi tocca un massimo di 60Mb a momenti in cui mi va a 10Mb o meno e addirittura momenti in cui cade la linea (un minimo di 1-2 volte al giorno). Adesso Tiscali mi dice che il modem è allineato a 60Mb. Sono riuscito a fare partire una segnalazione di guasto che non ha portato a nulla perché mi hanno risposto che la linea non aveva malfunzionamenti. Ho anche provato a passare un doppino in rame dalla scatolina in strada direttamente al modem (tramite porta e cavo rj anziché la vecchia presa tripolare che usavo prima) e ho notato prestazioni identiche, che quindi non dovrebbero essere attribuibili al mio impianto.
Incollo i parametri tipici prima e dopo un riavvio del modem, che spesso è l'unica soluzione che ho per riottenere velocemente una connessione decente in caso di caduta di linea.
PRIMA:
noise margin downstream: 13.9 dB
output power upstream: -13.8 dbm
attenuation downstream: 31.3 dB
DOPO:
noise margin downstream: 6.3 dB
output power upstream: -13.8 dbm
attenuation downstream: 28.4 dB
Avete consigli da darmi su possibili strade da percorrere per tentare di risolvere il problema e stabilizzare la mia connessione? Leggevo di tweak del modem, ma le mie conoscenze tecniche a riguardo sono piuttosto scarse. In ogni caso, se può essere utile, uso un modem Zyxel VMG8825-T50K.
Grazie di cuore.