Ciao a tutti, sto cercando di informarmi sulla copertura generale della mia città e da cosa potrei aspettarmi nel futuro. Non mi sto informando su un singolo indirizzo, ma ho la necessità di recepire il maggior numero di informazioni in modo da poter eventualmente intervenire in qualche modo.
Lato intervento BUL, nonostante numerose frazioni coperte esclusivamente dall'ADSL 640K, la precedente amministrazione comunale decise di non firmare la convenzione Infratel per motivi non ben precisati, ritrovandoci ad oggi ad una sorta di recessione del piano.
Ricordo che mesi fa era possibile vedere il numero di UI che sarebbero state coperte, che se ricordo bene erano intorno alle 2000 UI in FTTH. Ad oggi però pare che la realizzazione del piano sia tornata alla fase iniziale, ovvero in Progettazione Definitiva e non sono più presenti le UI.
Di recente, mettendomi in contatto con il comune e la nuova amministrazione, ho trovato da parte loro un inaspettato interesse all'argomento. Ho dato loro informazioni sul piano BUL e nel giro di pochi giorni si sono prodigati nella realizzazione della convenzione con Infratel.
Ho però ancora alcuni dubbi:
Il centro è coperto da FTTC e dai maggiori ISP mediante VULA. Dal sito BUL bene o male tutti gli indirizzi del centro risultano coperti dal 2018 da 2 operatori NGA (TIM e...?) e zero NGA-VHCN, di conseguenza non ci sarebbero interventi da parte di Infratel. In presenza di 2 NGA e 0 NGA-VHCN, va considerata area grigia o nera?
Ho però notato che in una zona in periferia sono segnati 2 NGA dal 2018 e un altro nel 2019, con un totale di 3 NGA. In realtà via cavo i vari siti degli operatori permettono di attivare solamente ADSL fino a 20 mega.
Nonostante l'assenza della FTTC, questa zona verrà tralasciata dal piano BUL? In caso affermativo, il comune potrebbe segnalare la questione a Infratel, oppure sarebbe fiato sprecato?
L'arrivo di Eolo 100 può influenzare in negativo l'intervento del piano BUL?
Può in qualche modo il comune velocizzare l'intervento di Infratel?
Passando invece alla copertura delle aree grigie/nere, come ho detto in precedenza il comune è bene o male coperto dalla FTTC TIM e per ora pare che nessuno sia interessato a coprire mediante FTTH.
Il comune può in qualche modo agevolare la copertura da parte degli ISP mediante FTTH?
Il comune è Ventimiglia (IM) ed è il terzo comune più grande della provincia.
Grazie a chi avrà voglia di leggersi questo papiro haha.