Salve a tutti, non sò più dove sbattere la testa.
A gennaio sono passato da FTTC a FTTH portando la fibra sino al modem router dentro casa (Fastgate di Fastweb) pregustandomi l’incremento di velocità indicato dagli speedtest (OKLA) anche sino a 900mb in download.
Dopo il passaggio ho riscontrato forti problemi di lentezza invece nella normale navigazione o nelle connessioni (anche a server per meeting o gaming online): in pratica sembra come se avessi un imbuto nel momento in cui inizio a navigare con lunghe attese o addirittura messaggi di internet assente nel momento in cui vado su un qualunque sito. Poi dopo che si collega sembra andare... sino a quando non cambio sito o pagina ...
Non capisco in quanto collegandomi per fare gli speedtest, ho lo stesso problema Per entrare nella pagina di avvio test (passano anche decine di secondi), poi parte il test e segna dai 400 ai 900 di download (in base a quale server aggancia) e 200 in upload fissi.... Anche il download reale (steam ad esempio) è soddisfacente ma non i tempi “per iniziarlo”. In sostanza quando avvio il PC e provo a navigare è una pena... su qualunque sito e con qualsiasi browser (Crome, Edge, Firefox, safari....), per collegarmi a steam, ad esempio, devo provare 2/5 volte prima che vada “online”, stessa cosa discord..ed altri applicativi “fuori-browser”. Problemi simili anche con i device quali smartphone Android o IOS o Alexa (che alcune volta lamenta la mancanza di connessione a 3 Mt Dal modem) ed appartai come Smart TV (per i quali avevo fatto il cambio in fibra E che ora sono inutilizzabili).... La situazione alcune volte migliora in alcuni orari della giornata... pertanto pensavo ad una “sovrapposizione” di linee nella cabina (ma non so se sia possibile una cosa del genere)... Il tecnico mi ha già cambiato il modem senza alcun risultato, e la situazione va avanti ormai da gennaio Con continue lamentele e l’assistenza col messaggio fisso “a noi risulta tutto ok”. PS.. il problema è presente sia con collegamento diretto via cavo che in Wi-Fi..
Insomma non so che pesci prendere ed ho paura che non dipenda dal gestore... e che anche cambiandolo non risolva nulla... e ancor di più non posso tornare indietro alla misto rame, dove avevo 60/70 di banda ma almeno si navigava normalmente....