Ciao a tutti. Da una settimana ho in casa un FRITZ!Box 7530 (in sostituzione del TIM HUB). Tra tutti i modem che ho avuto, questo è quello con cui mi sto trovando peggio ☹.
I problemi che sto avendo sono i seguenti, qualcuno di voi li ha?
1) Il modem (e il FRITZ!Repeater 1200) scelgono i canali WiFi PEGGIORI. Dove vivo ci sono solo 3 reti WiFi. 2 mie (modem e ripetitore mesh) e una del vicino. Ho notato che il mio vicino era sul canale 6 (2.4 GHz). Il modem allora ha ben pensato di mettersi sullo stesso canale. Non contento, anche il ripetitore si è piazzato sul canale 6.
Il fatto è che TUTTI gli altri canali sono liberi. Devo dunque andare a cambiare canale manualmente.
2) A volte, quando apro la pagina di login del modem (per accedere alle impostazioni), mi capita che esso mi dica che la password è errata. Non è possibile, perchè è salvata sull'account Google. Se la reinserisco (sempre in automatico) e riprovo l'accesso, la password funziona.
3) A volte capita che l'applicazione MyFRITZ! non riesca a connettersi al modem. Quando provo a connettermi, dopo un caricamento mi viene detto "la connessione è stata interrotta".
4) Problemi con tra sincronizzazione di dispositivi domotici Samsung con il relativo cloud SmartThings (problema già trattato in un'altra discussione).
5) Filtro siti Parental control NON funzionante. Se provo a bloccare un sito a caso (lo stavo facendo per curiosità), è comunque possibile accedervi (ho impostato correttamente i profili d'accesso, impostando che il profilo Standard applichi il blocco all'indirizzo del sito da me indicato nella black list).
6) Il modem NON si aggiorna alla versione beta di FRITZ!OS. Ho fatto tutto quello che dice il sito, anche con PC diversi (Windows 10). Niente da fare, se seleziono il file con il FRITZ!OS beta, dopo un caricamento il modem mi dice che, per un errore non specificato, l'aggiornamento non è stato effettuato 🙁.
Ho provato a resettare il modem e a rifare tutto da capo, ma non è servito.
Purtroppo l'assistenza AVM evidentemente NON è in grado di svolgere il ruolo che ricoprono. Li ho chiamati per 2 problemi diversi. Si sono dimostrati scontrosi e non d'aiuto. Il primo problema è tutt'ora in analisi (quello che riguarda la domotica, che sicuramente non verrà risolto). Il secondo riguardava la rete mesh. Di fatto mi hanno detto cose che già sapevo, in aggiunta ad un'altra cosa. Anche qua il problema NON si è risolto (l'assistenza di TP Link non risponde direttamente, ma almeno non ti fanno perdere tempo).
Nessuno di voi riscontra questi problemi? Un mio amico ha una Vodafone station e vuole sostituirla. Gli avevo consigliato il 7530. Spero che non lo abbia comprato, dovrò dirgli che abbiamo preso una fregatura...
Se i problemi non si risolveranno, penso che restituirò il FRITZ! mesh set... Tornerò (assurdamente) al TIM HUB. Anche se il WiFi non è così buono, almeno il modem e l'applicazione funzionano nel modo corretto.
Qualcuno ha questi problemi?